histats.com
domenica, Gennaio 16, 2022
Pubblicità
HomeInfermieriMa gli Infermieri sono obbligati a fare il giro letti?

Ma gli Infermieri sono obbligati a fare il giro letti?

Elvira, una lettrice, ci chiede lumi rispetto al cosiddetto “giro letti”: gli Infermieri sono costretti a farlo o si possono esimere?

Buongiorno Direttore,

la seguo da un po’ di anni. Vorrei porle una domanda: con riferimento al giro letti, desideravo sapere se gli infermieri possono esimersi dal farlo. E se si in quali casi?

Grazie mille e buon lavoro

Elvira Provenzano, lettrice

 


 

Carissima Elvira,

la tua è una domanda da 10 milioni di dollari. Cercheremo di rispondere in maniera semplice. Come AssoCareNews.it ci siamo sempre battuti sulla necessità di distinguere i ruoli dell’Infermiere e dell’Operatore Socio Sanitario (OSS). Il primo si occupa di assistenza infermieristica e quindi di ambiti prettamente sanitari, il secondo di questioni più meramente tecniche (mansioni domestico-albeghiere). L’Infermiere non è obbligato affatto a fare il cosidetto “giro letti” a differenza dell’OSS, che si deve occupare tra le altre cose di igiene della persona. Quando ve ne è la necessità, quindi ad esempio quando il Paziente è in gravi condizioni di salute, ha lesioni cutanee o è sottoposto a regimi assistenziali rianimatori a nostro avviso è sempre opportuno che ad accompagnare l’OSS nel giro letti sia anche l’Infermiere o un Medico, che devono valutare lo stato clinico complessivo dell’Assistito. Ma resta sempre un caso eccezionale. Nel resto dei casi è questa una mansione che l’OSS può svolgere tranquillamente. Spero di essere stato chiaro e conciso. Continui a seguirci.

Angelo Riky Del Vecchio, Direttore quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it

Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394