histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeInfermieriMa gli Infermieri sono obbligati a fare il giro letti?

Ma gli Infermieri sono obbligati a fare il giro letti?

Pubblicità

Elvira, una lettrice, ci chiede lumi rispetto al cosiddetto “giro letti”: gli Infermieri sono costretti a farlo o si possono esimere?

Buongiorno Direttore,

la seguo da un po’ di anni. Vorrei porle una domanda: con riferimento al giro letti, desideravo sapere se gli infermieri possono esimersi dal farlo. E se si in quali casi?

Grazie mille e buon lavoro

Elvira Provenzano, lettrice

 


 

Carissima Elvira,

la tua è una domanda da 10 milioni di dollari. Cercheremo di rispondere in maniera semplice. Come AssoCareNews.it ci siamo sempre battuti sulla necessità di distinguere i ruoli dell’Infermiere e dell’Operatore Socio Sanitario (OSS). Il primo si occupa di assistenza infermieristica e quindi di ambiti prettamente sanitari, il secondo di questioni più meramente tecniche (mansioni domestico-albeghiere). L’Infermiere non è obbligato affatto a fare il cosidetto “giro letti” a differenza dell’OSS, che si deve occupare tra le altre cose di igiene della persona. Quando ve ne è la necessità, quindi ad esempio quando il Paziente è in gravi condizioni di salute, ha lesioni cutanee o è sottoposto a regimi assistenziali rianimatori a nostro avviso è sempre opportuno che ad accompagnare l’OSS nel giro letti sia anche l’Infermiere o un Medico, che devono valutare lo stato clinico complessivo dell’Assistito. Ma resta sempre un caso eccezionale. Nel resto dei casi è questa una mansione che l’OSS può svolgere tranquillamente. Spero di essere stato chiaro e conciso. Continui a seguirci.

Angelo Riky Del Vecchio, Direttore quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394