histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIn evidenzaLittizzetto, Comica: "sei tu, Infermiere, che ci vedi veri, fragili e smarriti".

Littizzetto, Comica: “sei tu, Infermiere, che ci vedi veri, fragili e smarriti”.

Pubblicità

Luciana Littizzetto, Attrice Comica: “sei tu, Infermiere, che ci vedi veri, fragili e smarriti; non ci abbandonate mai”.

Sai perché ti vogliamo bene? Perché quando arriva il medico noi malati ci diamo un tono. Ma sei tu, infermiere che ci vedi veri, fragili e smarriti. Sei tu che ci vedi piangere, soffrire, disperarci. Perché tu sei la prossimità. Tu vedi la nostra paura. Tu maneggi la nostra vergogna, il nostro corpo nudo.

Noi lo affidiamo a te con imbarazzo. E tu lo curi con discrezione. Paziente con noi pazienti, nonostante turni infiniti, parenti molesti e stipendi a cui andrebbero dati seri, ricostituenti.

E grazie infermiera e grazie infermiera per quando in Pandemia hai curato chi ti insultava dicendo che il cloud era tutta un’invenzione e mentre ti faceva una capa tanta tu rischiavi la vita per lui. E scusa se poi, passata l’emergenza, siamo tornati i soliti pazienti impazienti di prima che se va bene dimenticano di dirti grazie e se fa male ti trattano come un maggiordomo.

Il 12 maggio è stata la tua festa. E il giorno in cui è nata Florence Nightingale, la donna che a fine 800 ha trasformato il mestiere di infermiere. La chiamavano la donna della Lanterna perché mentre tutti i medici andavano a dormire, lei da sola, di notte, con una lanterna in mano, faceva visita ai pazienti. Ora, al posto suo, di notte, ci siete voi, cari infermieri, a darci la sensazione di essere in un posto sicuro, dove non ci potrà succedere niente. Buona festa degli infermieri allora.

E grazie ancora. Continuate così che siete mitici! Perché il medico una volta al giorno passa.

Ma voi ci siete sempre!

Luciana Littizzetto, Attrice Comica

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a [email protected]
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394