histats.com
sabato, Luglio 2, 2022
HomeSpecialistiEmergenza - UrgenzaL'Infermiera Silvia Scelsi eletta presidente dell'Italian Resuscitation Council.

L’Infermiera Silvia Scelsi eletta presidente dell’Italian Resuscitation Council.

Pubblicità

Silvia Scelsi, direttore del dipartimento delle professioni sanitarie dell’Istituto pediatrico Giannina Gaslini di Genova è stata eletta insieme al nuovo consiglio direttivo e nominata presidente dell’Italian Resuscitation Council-IRC per il biennio 2021-2023.

Silvia Scelsi, direttore del dipartimento delle professioni sanitarie dell’Istituto pediatrico Giannina Gaslini di Genova, è stata eletta nuova presidente di IRC, Italian Resuscitation Council, associazione senza scopo di lucro istituita nel 1994 con lo scopo primario di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia.

La nomina è avvenuta assieme alla elezione del nuovo consiglio direttivo di IRC per il biennio 2021-2023: oltre alla presidente Silvia Scelsi e al past president Giuseppe Ristagno, sono stati eletti il vicepresidente Andrea Scapigliati, i consiglieri Gabriella Arlotta, Davide Silvagni, Cristina Sorlini, il segretario Alberto Spella e i consiglieri Alberto Cucino (coordinatore del comitato scientifico) e Samantha Di Marco (coordinatore del comitato formazione).

“Sono onorata di aver ricevuto questo importante incarico che intendo portare avanti con impegno e dedizione.” –  ha dichiarato la neoeletta presidente di IRC Silvia Scelsi. – “Per il prossimo biennio insieme al nuovo consiglio direttivo ci siamo posti obiettivi ambiziosi tra cui favorire la conoscenza e l’applicazione della nuova legge nei corsi IRC e, in generale, nel nostro Paese, promuovere percorsi formativi innovativi attraverso la creazione di moduli didattici dedicati a vari tipi di destinatari, potenziare la rete laica di formazione, sviluppare nuovi progetti di ricerca in ambito clinico e in ambito formativo proseguendo con i progetti già attivati. Intendiamo, inoltre, continuare ad alimentare la fattiva collaborazione con gli enti e le istituzioni dello Stato e delle Regioni”

Silvia Scelsi, una laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche conseguita con lode all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha ottenuto la qualifica di dirigente dell’assistenza infermieristica e si è formata come istruttore, direttore ed educatore dei corsi di rianimazione proprio presso l’Italian Resuscitation Council e lo European Resuscitation Council. Ha, inoltre, conseguito il certificato di specializzazione in anestesia, rianimazione e terapia intensiva con lode. Ricopre anche la carica di presidente di ANIARTI-Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica ed è docente presso diverse università italiane, tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università la Sapienza di Roma e l’Università degli studi di Genova.

Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394