histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeInfermieriLavoro Usurante Infermieri e Oss: Amnesty International ascoltata in Senato.

Lavoro Usurante Infermieri e Oss: Amnesty International ascoltata in Senato.

Pubblicità

Novità sul Lavoro Usurante Infermieri e Operatori Socio Sanitari: Amnesty International ascoltata in Senato.

Ieri in Commissione Lavoro abbiamo audito Amnesty International Italia, sui ddl n. 934 e 2347 a mia prima firma, che prevedono l’ingresso del personale infermieristico e degli operatori sociosanitari tra le categorie dei lavori usuranti.

Amnesty si è focalizzata sul loro rapporto “Messi a tacere e inascoltati in piena pandemia”, mettendo in luce svariate criticità strutturali che gravano sul settore sociosanitario e socioassistenziale in Italia.

Un settore che per il 25% è a gestione privata, per il 48% è gestito da fondazioni private e solo il 26.7% è a gestione pubblica.
Sono percentuali che fanno riflettere.

Questo il quadro:
– carenza di organico: gli OSS in tali settori sono troppo pochi;
– esternalizzazione dei contratti: largo uso di contratti esterni (collaboratori esterni che sono sotto contratto con cooperative, lavoratori somministrati dalle agenzie interinali e liberi professionisti o partite iva);
– le condizioni di lavoro: profonde disparità di trattamento rispetto ai colleghi che lavorano nella sanità pubblica . Siamo di fronte ad una giungla contrattuale, esistono decine di contratti collettivi firmati da una molteplicità di organizzazioni e sindacati. Vi sono differenze, non solo retributive, ma anche attinenti al monte ore e ai riposi, tra chi ha contratti diretti presso le strutture e chi ha un contratto con una cooperativa (tendenzialmente ancor più negative);
– salari molto più bassi di quelli del settore sanitario in Italia, anche a parità di lavoro o per un lavoro di valore simile.

Va tenuto a mente che si tratta di un settore altamente femminilizzato, circa l’85% delle persone che lavorano nel settore dell’assistenza a lungo termine (comprese le RSA e Case di riposo) in Italia sono donne.

E’ necessario introdurre una legislazione che garantisca un #salariominimo e #paritàdiretribuzione per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari lavoro, superando il divario salariale tra pubblico e privato attualmente esistente.

Va affrontato il tema della #segregazioneoccupazionale delle donne. Serve un quadro normativo che obblighi i datori di lavoro a comunicare la composizione di genere delle loro imprese e organizzazioni, il divario salariale di genere e la rappresentanza femminile nelle posizioni apicali.

Il mio impegno e quello del MoVimento 5 Stelle su questi temi resta massimo, non possiamo più temporeggiare, valorizziamo i professionisti del settore sociosanitario e socioassistenziale che lavora in queste strutture.

Barbara Guidolin, senatrice M5S

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394