histats.com
sabato, Aprile 20, 2024
HomeInfermieriLauree Magistrali Infermieri, Ostetriche e Professioni Sanitarie: perché ancora a numero chiuso?

Lauree Magistrali Infermieri, Ostetriche e Professioni Sanitarie: perché ancora a numero chiuso?

Pubblicità

A proposito di Lauree Magistrali per Infermieri, Ostetriche e Professioni Sanitarie: molti lettori ci continuano a chiedere il perché del numero chiuso. Proviamo a rispondere per le vie brevi.

L’emancipazione professionale di Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche e Professioni Sanitarie è direttamente proporzionale a livello di istruzione universitaria. La Magistrale libera per tutti darebbe una svolta alle 4 categorie. Ma ci sono forti resistenze, sia interne, sia esterne alle professioni sanitarie. Proseguiamo per ordine.

Perché la Laurea Magistrale, così come la Laurea Triennale, continua ad essere a numero chiuso? Proviamo ad analizzare cosa accade a livello centrale e quali sono i principali detrattori di tale liberalizzazione.

I Medici.

La classe medica da sempre nutre una certa “gelosia” nei confronti delle professioni cugine, ovvero degli Infermieri, degli Infermieri Pediatrici, delle Ostetriche e delle restanti Professioni Sanitarie, che già in passato hanno tolto loro grossi spazi assistenziali.

I Professionisti Sanitari.

Homo homini lupus. Il problema dei professionisti sanitari non medici nascono quasi sempre dai professionisti sanitari non medici. Anche all’interno di essi vi sono forti resistenza a rendere liberi i Corsi triennali e le Lauree Magistrali, come pure i Master principali e i Dottorati di Ricerca. Meglio essere in pochi a spartire una torta fin troppo piccola, ovvero quella delle dirigenze e dei ruoli universitari e di coordinamento.

La Politica.

La politica e i politici frenano. Davanti ad Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche e Professioni Sanitarie con laurea di secondo livello non possono più continuare ad ignorali, pertanto si sentirebbero in estremo imbarazzo a dover negare aumenti stipendiali, possibilità di carriere verticali e perché no ruoli di maggior prestigio sociale, economico e pubblico.

Le Università.

Gli atenei italiani sono i meno organizzati dal punto di vista logistico e didattico. In molti Corsi di Laurea triennali continua ad insegnare Medici anche se non ne hanno più la competenza in materia Infermieristica, Ostetrica o delle Professioni Sanitarie. Liberalizzare le lauree magistrali sarebbe per le Università una iattura incredibile: un conto è gestire 30 persone, un conto e gestirne 3000. Mancano gli spazi, mancano i docenti (non si è mai voluto fare una seria politica di ingaggio dei professionisti addetti alle docenze), manca l’organizzazione amministrativa, mancano gli stimoli ad andare oltre il vuoto formativo attuale.

Conclusioni.

Ovviamente ci diranno e vi diranno che quello che abbiamo scritto non è vero e che la questione è molto più complicata, ovvero che il fabbisogno di laureati magistrali è irrisorio, che non è possibile far carriera e via discorrendo. La realtà è un’altra: professionisti sanitari più preparati fanno paura a chi oggi a vari livelli ricopre ruoli di comando e non vuole “gente alla pari” nelle sue vicinanze.

Vi abbiamo soddisfatti? Se no diteci cosa e come la pensate al riguardo scrivendo a redazione@assocarenews.it.

Leggi anche:

Laurea Magistrale Scienze Infermieristiche ed Ostetriche.

Dott. Angelo Riky Del Vecchio
Dott. Angelo Riky Del Vecchiohttp://www.angelorikydelvecchio.com
Nato in Puglia, vive e lavora in Puglia, Giornalista, Infermiere e Scrittore. Già direttore responsabile di Nurse24.it, attuale direttore responsabile del quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it. Ha al suo attivo oltre 15.000 articoli pubblicati su varie testate e 18 volumi editi in cartaceo e in digitale.
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394