histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeInfermieriLanzarin (Lega Regione veneto): "il Super-OSS non sostituirò l'Infermiere, ma resterà un...

Lanzarin (Lega Regione veneto): “il Super-OSS non sostituirò l’Infermiere, ma resterà un suo aiutante”.

Pubblicità

L’assessore regionale alla sanità del Veneto scende in campo per difendere apertamente la sua creatura, ovvero l’Operatore Socio Sanitario con Funzioni Complementari, meglio conosciuto come Super-OSS.

Manuela Lanzarin (Lega) è un fiume in piena e risponde pesantemente agli attacchi subiti da qualche settimana a questa parte sul nostro quotidiano e su altri quotidiani concorrenti: il Super-OSS non sostituirà l’Infermiere, ma rimarrà personale di supporto ad esso.

“Nella Regione Veneto, dopo un percorso condiviso con gli OPI regionali, abbiamo stabilito che in questa prima fase saranno 510 gli Oss, suddivisi fra le singole Ulss, a specializzarsi con delle funzioni aggiuntive. Opereranno esclusivamente per le strutture per gli anziani. Se successivamente vedremo che questa figura darà la risposta che ci auguriamo alla carenza degli infermieri, nulla ci impedirà di estendere questa nuova figura anche agli ospedali – spiega Lanzarin agli organi di informazione – stiamo parlando di Oss che affronteranno un percorso di formazione complementare in assistenza sanitaria dell’Operatore Socio-Sanitario”. Il corso sarà organizzato presso la Fondazione Scuola e Sanità Pubblica e gli Oss che lo frequenteranno “acquisiranno mansioni aggiuntive a supporto dell’infermiere e sempre sotto la visione di quest’ultimo potranno svolgere compiti complementari come la somministrazione dei farmaci o quelle funzioni attribuibili da parte dell’infermiere all’oss con funzione complementare, di volta in volta, in funzione al paziente in carico. Mi aspetto ora che in V commissione gli infermieri ci spieghino bene, attraverso le audizioni, come queste figura possa essere inserita al meglio e senza invasioni di campo. Tengo a precisare ancora una volta che il percorso di Oss con formazione complementare in assistenza sanitaria non sostituirà l’infermiere ma lo aiuterà”.

Cosa accadrà? Gli OPI veneti finora non hanno chiarito bene la loro posizione, soprattutto dopo le numerose proteste soggiunte dal web e dai social nei loro confronti, ma certamente avranno le loro buone ragioni per aver accettato la proposta di Lanzarin. Staremo a vedere cosa accadrà.

Al momento restano i rimbrotti sia degli Infermieri, sia degli OSS, sulla cui pelle si sta discutendo di un futuro professionale che non piace a nessuno delle due categorie e che alla fine della fiera rischia di mettere in pericolo l’incolumità dell’utente finale: il Cittadino bisognoso di cure e di assistenza.

E voi cosa ne pensate? Scrivete pure a direttore@assocarenews.it.

Leggi anche:

Super-OSS, un Infermiere senza laurea. Il Veneto e gli Opi Veneti hanno deciso.

Dott. Angelo Riky Del Vecchio
Dott. Angelo Riky Del Vecchiohttp://www.angelorikydelvecchio.com
Nato in Puglia, vive e lavora in Puglia, Giornalista, Infermiere e Scrittore. Già direttore responsabile di Nurse24.it, attuale direttore responsabile del quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it. Ha al suo attivo oltre 15.000 articoli pubblicati su varie testate e 18 volumi editi in cartaceo e in digitale.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394