histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeInfermieriConcorsi InfermieriInfermieri sospesi nel limbo. In 56 mai chiamati dalla graduatoria, quelli prima...

Infermieri sospesi nel limbo. In 56 mai chiamati dalla graduatoria, quelli prima di loro e dopo di loro sì.

Pubblicità

Sono chiamati ormai gli “Infermieri del limbo”. Si tratta di 56 colleghi mai chiamati dalla graduatoria a La Spezia, quelli prima di loro e dopo di loro sì.

Sono 56 e sono sospesi nel limbo. Sono tutti Infermieri idonei nella Graduatoria del maxi-Concorso Regionale della Liguria, che attendono di essere chiamati dall’ASL 5 di La Spezia. Quelli prima di loro e dopo di loro sono stati assunti. Una assurdità tutta italiana.

Il Direttore Generale Paolo Cavagnaro li rassicura: “Entreranno una volta esaurita la graduatoria di chi arriva da Asl4”.

Non sono né dentro né fuori. Vivono in una sorta di limbo in attesa di essere chiamati a lavorare. Nel frattempo vedono i colleghi che sono dopo di loro nella graduatoria del concorsone degli infermieri bandito da Alisa a livello regionale, entrare a lavorare nella Asl 4 Chiavarese. E’ quanto riferisce la collega Anna M. Zebra su La Nazione.

“E noi – dicono – che fine facciamo?”. Sono 56 le persone che fanno parte di questa seconda tranche di assunzioni fornita da Alisa a dicembre 2022. Della prima quota di settanta, Asl 5 ne ha assunti una sessantina. Nel frattempo, a metà dicembre, è entrato in ballo anche l’avviso di mobilità: entro fine agosto di quest’anno saranno 32 gli infermieri che da Asl 4 passeranno alle dipendenze dell’azienda sanitaria spezzina. “Facciamo parte di quel gruppo di infermieri che vanno dalla posizione 201 alla 286 – spiega una delegazione dei 56 – Però nel frattempo Asl 4 ha continuato ad assumere saltando noi perché i nostri nominativi sono stati estrapolati dalla graduatoria principale per essere assunti in Asl 5. Peccato che fino ad ora non siamo stati chiamati. E vediamo i colleghi che sono oltre la trecentesima posizione ad andare al lavoro in Asl 4”.

Una domanda a questo punto è doverosa. “Ma se vi avessero chiamato a novembre in Asl 4 sareste andati o avreste avanzato delle riserve? “Saremmo andati – e aggiungono – ma quello che è peggio di questa situazione è che ce ne siamo accorti quando abbiamo visto dei colleghi passarci avanti. E allora abbiamo chiesto spiegazioni ad Asl 5 e abbiamo saputo che facevamo parte di un gruppo di infermieri messi a disposizione per Spezia. Ma pur avendo tutti i diritti di conoscere i termini esatti della questione ci siamo dovuti rivolgere anche ad un avvocato per capire cosa sta succedendo e avere chiarezza dei nostri diritti rispetto alla mobilità in atto”. Insomma una situazione di incertezza che gli infermieri vivono con particolare disagio. Il timore è ovvio, è quello di essere “dimenticati“.

Una spiegazione sull’intera vicenda l’abbiamo chiesta direttamente all’azienda sanitaria locale e a rispondere è stato il direttore generale Paolo Cavagnaro – “Attualmente stiamo assumendo dalla graduatoria della mobilità. Quando questa sarà esaurita si passerà alla graduatoria del concorso”. E questo dovrebbe spazzare via ogni dubbio sul futuro dei 56 infermieri messi a disposizione di Asl5 da parte di Alisa. Assunzioni che comunque dovrebbero scattare entro i tempi previsti per legge. La graduatoria infatti resterà in vigore per due anni di cui uno, a settembre prossimo, sarà trascorso.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394