histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeInfermieriInfermieri, OSS e Professionisti Sanitari obesi, con patologie respiratorie croniche e in...

Infermieri, OSS e Professionisti Sanitari obesi, con patologie respiratorie croniche e in burnout rischiano maggiormente il Covid.

Pubblicità

Infermieri, OSS e Professionisti Sanitari che risultano obesi, sono affetti da patologie respiratorie croniche e in vivono in burnout rischiano di infettarsi: il Covid per loro è alle porte. E’ quanto emerso in uno studio scientifico recente condotto in quel di Modena.

Sovrappeso, obesità e malattie respiratorie croniche, ma anche ruolo lavorativo, con prevalenza per infermieri e Oss (ma anche per gli altri professionisti sanitari e socio-sanitari), e turni di lavoro notturni.

Sono i fattori di maggiore rischio per l’infezione da coronavirus per i lavoratori della sanità emersi da uno studio condotto dall’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena tra marzo 2020 e gennaio 2021 sui suoi quasi 6mila dipendenti.

Di questi, 765 sono risultati positivi ad almeno un tampone nel corso dei primi 11 mesi della pandemia. Ciò significa che il 13% degli operatori è stato infettato da SARS-CoV-2, lievemente sopra la media nazionale (11%, dati Eurostat). Lo studio emiliano, ‘Factors Associated with SARS-CoV-2 Infection Risk among Healthcare Workers of an Italian University Hospital’, è stato pubblicato sulla rivista internazionale Healthcare.

Si tratta di un lavoro che “ci dà un’idea di quanto la pandemia abbia colpito direttamente i nostri operatori”, spiega Loretta Casolari, responsabile della sorveglianza sanitaria e promozione della salute dei lavoratori dell’Aou di Modena.

Nello studio è stata ricercata una possibile associazione tra diverse varabili, sia individuali sia lavorative, con il rischio di contrarre il SARS-CoV-2. Tra i fattori considerati spiccano il sesso e l’età, l’indice di massa corporea, il fumo di sigaretta, la presenza di malattie croniche, e anche il ruolo lavorativo e il lavoro notturno. “Come ci si attende, il SARS-CoV-2 ha colpito maggiormente gli operatori sanitari rispetto ai non sanitari. Tra i sanitari, ad ammalarsi di più sono stati infermieri e OSS, seguiti dai medici. In particolare, il rischio di Covid-19 è stato più che triplo negli infermieri e negli OSS rispetto ai non operatori sanitari, e circa doppio nei medici. È interessante notare che è stata osservata un’associazione tra rischio di infezione e turni di lavoro notturni, significativamente correlata al numero totale di turni nell’intero periodo di 11 mesi”.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394