histats.com

Medici e Infermieri Militari assieme per formazione emergenze nazionali

Medici e Infermieri Militari assieme per formazione emergenze nazionali
Medici e Infermieri Militari assieme per formazione emergenze nazionali.

Nell’ambito militare Infermieri e Medici, ovvero sottufficiali e ufficiali, assieme per formarsi nel campo delle emergenze sanitarie. A darne notizia poco fa il quotidiano on line QuiNewsPisa. Un evento formativo che sarà gestito in concomitanza da Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana (AUOP) e Forze Armate.

I due Enti hanno voluto unire le forze per garantire aggiornamento sanitario continuo e formazione adeguata in medicina di area critica al personale militare in missione, al centro della convenzione firmata con i vertici militari delle caserme presenti nelle province di Pisa e di Livorno. Medici e infermieri dell’Esercito, della Marina Militare e dell’Aeronautica, potranno svolgere un periodo di formazione al Pronto soccorso e negli altri reparti dell’Ospedale di Cisanello afferenti all’area dell’emergenza-urgenza (Traumatologia, Ostetricia e Ginecologia e Neurorianimazione). 

“L’obiettivo – hanno sottolineato dall’Aoup – è di incrementare le loro capacità professionali e di acquisire esperienze tecniche per migliorare la capacità di risposta del personale sanitario militare che opera nei principali teatri operativi internazionali marittimi e terrestri sia a favore delle donne e degli uomini in divisa, sia delle popolazioni civili. L’ulteriore obiettivo è che è il Servizio sanitario nazionale possa così disporre di personale sanitario militare adeguatamente formato in caso di grandi emergenze. I frequentatori avranno come punto di riferimento il dottor Massimo Santini, direttore dell’Unità operativa di Medicina d’urgenza e Pronto soccorso dell’Aoup, che ha elaborato il percorso formativo insieme agli ufficiali medici rappresentanti di Esercito, Marina ed Aeronautica”.

La convenzione, che rientra nell’accordo sottoscritto fra Ministero della difesa e Regione Toscana, rinsalda la già proficua collaborazione fra la Marina Militare e l’Aoup che accoglie i medici neo-laureati per completare il tirocinio formativo, prima di essere avviati a bordo delle unità navali.

Fonte: QuiNewsPisa.itAssoCareNews.it

Redazione

Servizio Redazionale.

Related Posts

© 2019-2020 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2019 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Bologna.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Giulia De Francesco, Giovanni Maria Scupola, Ivan Santoro, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Emilia Romagna: Viale Spadolini, 13 – Ravenna – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394