Pubblicità

Gruppo di colleghi (GC) o Focus Group: l’ultima tendenza della formazione degli infermieri in Albania.

Essendo una delle professioni più richieste in tutto il mondo, l’Assistenza Infermieristica sta vivendo un grande sviluppo in Albania. Istituzioni e associazioni stanno realizzando diversi progetti per la qualificazione degli infermieri al fine di aumentare la qualità dei servizi, rendendo prioritaria questa professione.

Di solito, l’infermiera è la persona che ci è sempre vicina, sia nel centro sanitario più vicino – quello del quartiere, sia nei locali di ospedali e cliniche. Loro forniscono un contributo importante al mantenimento della salute pubblica e della sua sostenibilità nel sistema sanitario.

Un momento del lavoro di gruppo tra Infermieri in Albania.
Un momento del lavoro di gruppo tra Infermieri in Albania.

E per raggiungere velocità ed eccellenza nel servizio ai pazienti, ognuno di loro deve completare un programma di studi specifico per essere professionalmente preparato per diventare infermiere.

Il loro livello di educazione influisce direttamente sulle performance degli infermieri in situazioni specifiche dedicate al paziente.

Recentemente, un nuovo tipo di formazione è in fase di implementazione in Albania, dove gli infermieri vengono formati all’interno dell’ambiente di lavoro senza doversi rivolgere a centri di formazione o istituzioni e associazioni. Questi corsi di formazione sono condotti in collaborazione con Salute per tutti i progetti e medici di famiglia e infermieri dei rispettivi centri sanitari.

Progetto Salute per Tutti – HAP, introduce il Gruppo di college come modalità di formazione on-the-job attraverso la quale i medici di famiglia e gli infermieri dello stesso Centro Sanitario, programmano incontri per discutere le varie tematiche della pratica clinica e manageriale.

Gruppo di college (CG) sono uno strumento di formazione continua, introdotto da HAP e accreditato dal National Center for Continuing Education. In quanto tali, i CG vengono utilizzati da molti team di assistenza primaria.

Consegnato attestato di partecipazione ai colleghi del Focus Group.
Consegnato attestato di partecipazione ai colleghi del Focus Group.

Dal 2015 quando è stato applicato per la prima volta ad oggi la partecipazione al gruppo dei colleghi è in costante aumento, con una partecipazione del 75% dei medici di famiglia e del 41% degli infermieriGli infermieri sono soddisfatti del risultato di questi corsi di formazione, dimostrando che questi corsi di formazione hanno aumentato le loro performance sul lavoro, hanno migliorato la comunicazione tra i colleghi e hanno dato loro fiducia nello svolgimento delle procedure sul lavoro.

Nei paesi dell’Unione Europea le istituzioni sanitarie stanno diventando sempre più consapevoli del ruolo degli infermieri e per questo hanno modificato l’organizzazione sanitaria sulla base di un modello di assistenza sanitaria dove gli infermieri sono in prima linea. Aumentare l’apprezzamento e la motivazione per loro. In questo modo, con l’aumento delle cure per gli operatori sanitari, avremo anche una migliore assistenza per i pazienti.Sotto questo aspetto, possiamo solo congratularci con gli infermieri albanesi per i loro risultati e per il desiderio che hanno di elevare il livello dell’assistenza infermieristica albanese agli standard dei paesi europei sviluppati.

Foto: Health for all projects.