histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniInfermieri e Professioni Sanitarie protagonisti al sesto Forum Mediterraneo della Sanità a...

Infermieri e Professioni Sanitarie protagonisti al sesto Forum Mediterraneo della Sanità a Bari.

Pubblicità

Si svolgerà a Bari, dal 28 al 30 settembre 2022, la sesta edizione del Forum Mediterraneo in Sanità. Infermieri e Professioni Sanitarie in prima linea.

La FNOPI sarà presente nel programma con due eventi gratuiti ECM dedicati alle professioni infermieristiche e aperti anche a studenti e cittadini.

Il primo, il 29 settembre (dalle ore 14 alle ore 18 in Sala Europa), dal titolo “OVUNQUE PER IL BENE DI TUTTI – INFERMIERISTICA DI PROSSIMITÀ PER UN SISTEMA SALUTE PIÙ GIUSTO ED EFFICACE”. Nell’occasione, sarà proiettato il docufilm realizzato al termine del Congresso nazionale itinerante della Federazione.

Il secondo, il 30 settembre (dalle ore 9 alle ore 13 in Sala Scuderie), dal titolo “LA FORMAZIONE INFERMIERISTICA – RAPPORTI TRA REGIONI, AZIENDE SANITARIE, IRCCS, UNIVERSITÀ”, nel corso del quale saranno presentati i dati più recenti elaborati dall’Osservatorio Professioni Sanitarie del Ministero Università e Ricerca.

La presidente nazionale Barbara Mangiacavalli, inoltre, parteciperà anche al convegno
“INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA PNRR: MISSIONE 5 – MISSIONE 6 E PIANO OPERATIVO SALUTE”, previsto la mattina del 29 settembre.

La Regione Puglia e le altre Regioni del Sud hanno messo in atto le necessarie azioni di contrasto alla pandemia con flessibilità organizzativa ed il supporto dell’innovazione tecnologica sia nella diagnostica che nella telemedicina. Ora, con l’opportunità delle risorse messe a disposizione dal PNRR (40% al Sud) e con l’approvazione del Piano Operativo Salute – Fondo Europeo di Coesione e Sviluppo, si può davvero avviare un profondo cambiamento capace di recuperare gli storici ritardi del sud in termini di eguaglianza e di accesso ai servizi sanitari e sociali. Ecco dunque spiegati il titolo del Forum: “La rigenerazione ed il rilancio del Sistema Sanitario inizia da Sud – Cantiere aperto”, che sarà dunque un “cantiere aperto” con la presentazione, nelle specifiche realtà del sud, dei Piani Operativi delle Regioni ed Aziende Sanitarie per la realizzazione degli obiettivi del PNRR. Un “cantiere aperto” con l’“Officina delle Idee” per raccogliere idee e proposte dei professionisti che operano in ospedale e nel territorio, i veri attori di un cambiamento che nasce dal basso.

Il 6° Forum Mediterraneo in Sanità è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie, i crediti si maturano a mezza giornata. Per acquisire i crediti il partecipante dovrà garantire la presenza per almeno il 90% della mezza giornata. I crediti saranno attribuiti previa verifica da parte del Provider della effettiva presenza e compilazione del questionario di gradimento come da normativa ECM che sarà distribuito all’interno del kit congressuale.

Info e iscrizioni: https://www.forummediterraneosanita.it/

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394