histats.com
mercoledì, Dicembre 1, 2021
Pubblicità
HomeInfermieriInfermieri e Professioni Sanitarie: in Svizzera uno studio ne valuta stress e...

Infermieri e Professioni Sanitarie: in Svizzera uno studio ne valuta stress e condizioni di Burnout.

In uno studio condotto in Svizzera si analizzano i livelli di stress e burnout tra Infermieri e Professionisti Sanitari.

La carenza di personale qualificato nelle professioni sanitarie va affrontata attraverso la creazione ed il sviluppo di una rete di competenza per personale sanitario qualificato e l’elaborazione di una strategia nazionale per combattere la carenza di personale sanitario qualificato attraverso le scuole universitarie professionali con indirizzo Sanità.

E’ quanto emerge dalla sintesi di un apposito progetto nato in Svizzera per far fronte al crescente stress e alle condizioni di bornout in cui sono sprofondati tantissimi professionisti della salute negli ultimi anni e durante la Pandemia Covid.

Pertanto, la tematica viene sviluppata tramite una collaborazione tra le scuole universitarie professionali con indirizzo Sanità, nel quadro dei progetti del piano strategico 2017 – 2020 della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI e della Conferenza svizzera delle scuole universitarie CSSU.

Le scuole universitarie che cooperano formano una rete di competenza, chiamata Competence Network Health Workforce (CNHW), per elaborare insieme la strategia, con progetti sovraordinati e progetti in loco dei partner della rete, per sviluppare la rete di competenza.

Il CNHW collaborerà attivamente con altre importanti organizzazioni e reti nel campo della carenza di personale sanitario qualificato, sia a livello nazionale che internazionale. Le scuole universitarie coinvolte nel progetto sono:

  • Scuola universitaria professionale bernese (BFH)
  • Università di Scienze Applicate di Svizzera Orientale (OST)
  • Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale (HES-SO)
  • Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
  • Università di scienze applicate Zurigo (ZHAW)

Coordinazione Progetto.

La gestione operativa del CNHW è affidata alla coordinazione del progetto (Executive Office). La direzione globale del progetto spetta alla Prof. Dr. Sabine Hahn, affiancata dal coordinatore del progetto, Christoph Golz (MScN).

Comitato di indirizzo.

Ogni scuola universitaria partecipante coopera nel gruppo di coordinamento. Compito del gruppo di coordinamento è garantire il raggiungimento degli obiettivi del progetto.

Comitato scientifico internazionale.

Un comitato di esperti, formato da ricercatori internazionali, sostiene le attività all’interno del CNHW, i lavori scientifici e lo sviluppo della rete di competenza.

Gruppo di accorpamento.

Il gruppo di accompagnamento è la cassa di risonanza, fornisce input alla strategia e al contenuto del progetto ed è diretto dalla presidenza della Conferenza di esperti Sanità (FKG/CSS). Nel gruppo di accompagnamento, i rappresentanti di istituzioni e organizzazioni nazionali hanno uno scambio con la direzione globale del progetto, la coordinazione del progetto e i membri del comitato di indirizzo e discutono insieme.

Per ulteriori informazioni potete trovarli nella proposta di progetto.

Leggi anche:

Sindrome Burnout: Infermieri, Medici, Professionisti Sanitari ecco il vero male oscuro.

Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394