histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeInfermieriInfermieri e Croce Rossa assieme contro la violenza.

Infermieri e Croce Rossa assieme contro la violenza.

Pubblicità

Nei Paesi teatri di conflitto in tutto il mondo, ma anche – in misura, per fortuna, ben diversa – nei nostri Pronto soccorso. I soccorritori e gli infermieri “non sono un bersaglio”.

Non devono esserlo. Mai. È questo il senso della campagna “Health Care in Danger”che il Comitato Internazionale di Croce Rossa ha sviluppato per implementare misure di prevenzione ed intervento presso i Governi Nazionali.

Un problema all’ordine del giorno che la Croce Rossa di Bologna affronterà nella giornata del 28 luglio 2019, organizzata in collaborazione con l’Ordine degli infermieri di Bologna a San Lazzaro di Savena (Bo).

Nelle zone di conflitto armato gli operatori sanitari e le strutture adibite ad assistenza sanitaria sono quotidiano oggetto di deliberata violenza da parte dei moderni combattenti, violando le Convenzioni Internazionali. La tragica conseguenza di questa disumana strategia di combattimento è un esponenziale aumento delle vittime civili, sia per attacco diretto, sia a causa della privazione dell’assistenza sanitaria.

Saranno allestiti un presidio sanitario devastato da un attacco armato (un portellone di un’ambulanza crivellato, una barella con un manichino rappresentate un sanitario ferito) ed un angolo informativo, in cui i volontari spiegheranno alla cittadinanza quali sono le norme del Diritto Internazionale Umanitario che proteggono gli operatori sanitari all’interno di conflitti armati e quali sono invece i rischi che quotidianamente affrontano i soccorritori e gli infermieri negli ospedali e sui mezzi di soccorso nelle nostre città.

La cittadinanza verrà invitata a compilare un questionario anonimo, fatto di sei domande sul tema: i moduli raccolti verranno poi analizzati e rielaborati prima a Roma, insieme agli altri compilati in Italia, poi a livello internazionale dalla Federazione, con l’obiettivo di creare una strategia comune.

L’adesione a questa campagna è per l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna solo una nuova tappa di un impegno continuativo, nell’ambito del quale è tra l’altro in corso di realizzazione un video dedicato al contrasto della violenza all’interno dei Pronto soccorso.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394