histats.com
martedì, Aprile 16, 2024
HomeInfermieriInfermieri e 40° SSN: Paola Arcadi, noi protagonisti del futuro dell'assistenza!

Infermieri e 40° SSN: Paola Arcadi, noi protagonisti del futuro dell’assistenza!

Pubblicità

Infermieri e 40° SSN: Paola Arcadi, noi protagonisti del futuro dell'assistenza!

La professione sempre più punto di riferimento per il Cittadino

“Sono una Infermiera e sono felice di esserlo, di dare un contributo a questo Paese che ha bisogno di noi e di una sanità unita”. Così Paola Arcadi, in rappresentanza della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche e presidente dell’Accademia Scienze Infermieristiche, è intervenuta poco fa a Roma in occasione delle celebrazioni per i 40° anni del Sistema Sanitario Nazionale. Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del ministro della Salute Giulia Grillo e dell’ex-ministro Beatrice Lorenzin, che ha trasformato grazie ad una legge che porta il suo nome l’ex-IPASVI nell’Ordine infermieristico attuale.

Arcadi ha parlato in rappresentanza dei 440.000 Infermieri ed Infermieri Pediatrici Italiani, facendo presente che la professione ha subito nell’ultimo ventennio un radicale cambiamento. Oggi gli Infermieri e gli Infermieri pediatrici sono Laureati, seguono Master, si dotano di Laurea Magistrale, di Dottorati di Ricerca e di Attestati di alta specializzazione in ambito clinico, assistenziale e manageriale.

I 440.000 Infermieri tengono in piedi il Sistema Sanitario Nazionale e in gran silenzio continuano a sostenerlo, nonostante le continue fatiche e le difficoltà legate alla mancanza di turnover, che spesso si traduce in sfruttamento e in non rispetto della professione.

Oggi gli Infermieri e gli Infermieri Pediatrici italiani fanno la differenza e sono sempre più il punto di riferimento dei cittadini.

Oltre all’Arcadi sono intervenuti tanti altri protagonisti del SSN: medici, infermieri, volontari, ricercatori rappresentanti dei pazienti e delle famiglie.

Durante la commemorazione è emersa prepotentemente la necessità di mettere veramente in rete Medici, Infermieri, Professionisti Sanitari, OSS, Tecnici, Ricercatori, Volontari, Pazienti, Care givers e Amministrativi del SSN. La vera sfida è questa e parte dai 40 anni del Servizio sanitario più invidiato e copiato nel mondo.

Brava Paola!

Dott. Angelo Riky Del Vecchio
Dott. Angelo Riky Del Vecchiohttp://www.angelorikydelvecchio.com
Nato in Puglia, vive e lavora in Puglia, Giornalista, Infermiere e Scrittore. Già direttore responsabile di Nurse24.it, attuale direttore responsabile del quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it. Ha al suo attivo oltre 15.000 articoli pubblicati su varie testate e 18 volumi editi in cartaceo e in digitale.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394