histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeInfermieriInfermieri con pettorine rosse in casa di riposo: facciamo terapia non disturbateci!

Infermieri con pettorine rosse in casa di riposo: facciamo terapia non disturbateci!

Pubblicità

Infermieri con pettorine rosse in casa di riposo: facciamo terapia non disturbateci!

Accade alla Sam Petronio di Bologna.

La somministrazione della terapia farmacologica è un importante e delicato momento di cura che, se mal gestito, può diventare potenzialmente pericoloso. Lo sanno bene gli Infermieri della Casa di Riposo “San Petronio” di Bologna che da qualche giorno hanno adottato delle Pettorine Rosse per spiegare ai colleghi e soprattutto a pazienti, parenti e care-viver che disturbare i professionisti sanitari durante la terapia può dare origini ad errori anche gravi, che possono costare l’incolumità degli assistiti.

Numerosi studi italiani ed esteri dimostrano che l’interruzione dell’Infermiere durante la preparazione della somministrazione della terapia farmacologica è fonte di possibili errori (scambio Paziente, dosaggio, via di somministrazione, ecc.) stimando un aumento sino al 12%.

In un’ottica di miglioramento della sicurezza dei nostri Ospiti e della qualità dei nostri servizi, la Società San Petronio SRL attuerà una procedura volta al contenimento del suddetto rischio da interruzione.

Da oggi l’infermiere o l’Infermiera, al momento della somministrazione della terapia farmacologica, indosserà una pettorina rossa che riporta il messaggio:

SOMMINISTRAZIONE FARMACI, PER FAVORE NON INTERROMPERE.

Da quel momento, l’Infermiere o l’Infermiera non dovrà essere interrotto/a nella sua attività da visitatori, familiari e colleghi. Durante la somministrazione solo gli Ospiti potranno chiedere delucidazioni o informazioni rispetto alla terapia farmacologica. Al termine dell’attività di somministrazione, l’Infermiera toglierà la pettorina e sarà a disposizione per ogni tipo di richiesta da parte dei familiari e dei colleghi.

Bella iniziativa nata sulla scia di quanto di buono realizzato a Genova presso l’Ospedale “Galliera”, dove le Pettorine Rosse sono spuntate già qualche anno fa. Un buon esempio, concreto, di attenzione agli utenti-pazienti. Bravi ragazzi e ragazze del San Patronio.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394