histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeInfermieriConcorsi InfermieriInfermieri Calabresi: "si assuma dalla Graduatoria di Reggio Calabria prima che sia...

Infermieri Calabresi: “si assuma dalla Graduatoria di Reggio Calabria prima che sia troppo tardi”.

Pubblicità

Gli Infermieri del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria scrivono al Commissario dell’Azienda Sanitaria Provinciale: “faccia ripartire le assunzioni, regionalizzi la graduatoria”.

Gli Infermieri Idonei del Concorso di Reggio Calabria chiedono al commissario dell’ASP Gianluigi Scaffidi, dopo averlo già chiesto al governatore delle Regione Roberto Occhiuto, di regionalizzare la graduatoria, così come chiedono un po’ tutte le Aziende Sanitarie Provinciali. Quello che chiedono i colleghi, tra il silenzio assordante dei sindacati conferedarli (Cgil, Cisl e Uil), è seguire il cosiddetto modello “Puglia”. Tutto ciò prima che la stessa graduatoria scada. In questo modo si permetterebbe a tanti Infermieri residenti in Calabria o fuori sede di ritornare nella terra natia o di sistemarsi definitivamente con il ruolo nel servizio sanitario pubblico. Risponderà il commissario?

La lettera al Commissario ASP Reggio Calabria Gianluigi Scaffidi.

Egregio commissario Scaffidi,

possiamo solamente intuire quanto sia difficile amministrare l’Asp di Reggio Calabria e quanta fatica le costi ciò. Quello che però noi Infermieri idonei del Grande Ospedale Metropolitano – GOM (reduci dall’aver superato ben tre prove concorsuali) non capiamo perché non veniamo presi in considerazione da Lei.

Vi è un problema che è la carenza di personale infermieristico, e questa è storia, la soluzione è rappresentata dalle 500 persone che a gran voce chiedono di essere prese in considerazione ed è lì a portata di mano se solo si volesse.

Eppure, ahinoi, ci troviamo con profonda amarezza a constatare che la richiesta d’aiuto di una sanità, resa agonizzante da problemi vecchi che si sommano a quelli nuovi, viene continuamente disattesa e ciò ci lascia a dir poco sconcertati. Commissario, appare inspiegabile e privo di ogni lume di logica, avere somme stanziate per l’assunzione di ben 77 professionisti e non usarle.

Non v’è forse senso di colpa più grave dell’avere gli strumenti per porre fine a questo disagio endemico in Calabria e non mettervi la parola fine?

Ci creda, delle 500 persone idonee e presenti in graduatoria, una buona parte sarebbero assai felici di poter accettare un impiego a Reggio Calabria, basterebbe solo la volontà da parte sua di renderci partecipi. Basterebbe che ci fosse data la possibilità di dire sì ed otterrebbe, da ogni fronte, un assenso tonante che sarebbe sicuramente fregio anche di un consolidante lustro personale.

Eppure, ieri stesso, si è tirato un ulteriore schiaffo morale sia a noi che al continuo precariato che viene sfornato.

Quasi come se si fosse totalmente ciechi di fronte ad una reale e migliore alternativa. Non è forse più giusto e più congeniale che si facciano assunzioni a tempo indeterminato?

Tra l’altro si tratta di persone che, una volta accettato l’incarico, non hanno la benché minima intenzione di trasferirsi. Si garantirebbe una continuità di cure che sicuramente si rifletterebbe in una maggiore qualità assistenziale.

E allora a fronte di tutto quello che le stiamo scrivendo, qual è il reale ostacolo che le impedisce di porre fine a questo continuo scempio dei contratti covid signor commissario Scaffidi? Vi è una graduatoria attiva, ci sono le risorse per assumere a tempo indeterminato, si tratta semplicemente di assumersi la responsabilità di una decisione.

Egregio commissario Scaffidi, ci auguriamo che lei possa accogliere le nostre richieste, così da poter dimostrare che anche in Calabria le cose funzionano e che è finalmente possibile ricostruire la sanità calabrese. Segua quello che già stanno facendo i suoi colleghi dell’ospedale Pugliese e di Cosenza.

Si renda artefice della sanità del futuro.

Infermieri Idonei Concorso Reggio Calabria

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394