histats.com
mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeInfermieriInfermieri attenti: laccio emostatico contagia i pazienti!

Infermieri attenti: laccio emostatico contagia i pazienti!

Pubblicità

Studio scientifico rivela l’impensabile. Infermieri attenti: laccio emostatico contagia i pazienti.

Infermieri attenti: pazienti si infettano durante il prelievo di sangue. E’ questa l’incredibile scoperta fatta da una gigantesca revisione letteraria. Come avviene? Ha dell’incredibile!

In particolare infatti il contagio avviene lontano dalla sede d’insersione dell’ago.

Uno studio scientifico presentato al Congresso Europeo di Microbiologia Clinica e Malattia Infettive ha dimostrato come l’utilizzo di lacci emostatici aumenti vertiginosamente il rischio di contrarre infezioni. Questo perchè proprio i lacci stessi sono colonizzati!

Nádia Osório, relatrice dello studio condotto dal Polytechnic Institute di Coimbra, in Portogallo, ha esposto i risultati della revisione. Oltre 1500 tubicini di lattice esaminati alla ricerca di contaminazione.

Ed i risultati si sono fatti apprezzare: Stafilococchi, Escherichia coli, Klebsiella spp., Pseudomonas spp., Acinetobacter baumannii, Stenotrophomonas maltophilia. Tutti agenti patogeni ben noti a chi vive la corsia, tutti potenzialmente molto virulenti.

Lo studio ha evidenziato come il livello di contaminazione batterica abbia raggiunto il 70% dei lacci esaminati.

“Questi dati ribadiscono il rischio inerente il loro utilizzo per la qualità delle cure e la sicurezza del paziente, rischio legato alla potenziale diffusione di microrganismi tra pazienti su cui viene usato lo stesso laccio” ha spiegato Osório alla stampa.

Infermieri siete avvisati! Occorre cambiare laccio molto spesso!

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394