histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeInfermieriInfermieri accusati di aver ucciso paziente con clistere. Assolti dopo 6 anni...

Infermieri accusati di aver ucciso paziente con clistere. Assolti dopo 6 anni di processi e di infamie.

Pubblicità

Due Infermieri sono stati assolti dopo 6 anni di lunghi processi dall’accusa di aver procurato la morte di un Paziente a seguito di un clistere.

La sentenza è stata emblematica. I due Infermieri accusati di aver provocato lesioni colpose e quindi la morte di un Paziente sono stati definitivamente assolti. Il processo è durato ben 6 anni. “Il fatto non sussiste”, ha decretato il giudice Erina Cirincione del Tribunale di Termini Imerese.

I due colleghi erano assistiti dagli avv. Claudio Gallina Montana e Marco Lo Giudice. A quanto si è capito l’accusa verteva su lesioni perforative procurate durante l’esecuzione di un clistere evacuativo. Parliamo di eventi di cronaca avvenuti nel 2015. Per difendere/accusare gli Infermieri sono stati convocati ben 5 consulenti.

Al termine delle udienze preliminari il Giudice ha deciso di affidare la perizia ad un professore dell’Università degli Studi di Messina, che ha stabilito senza ombre di dubbio che l’azione dei due Infermiere non ha potuto procurare alcun nocumento al Paziente. Il clistere era stato praticato 17 giorni prima del decesso.

Ai due Infermieri veniva contestato il decubito sbagliato: il Paziente sarebbe stato disposto supino, ma la procedura prevede il decubito laterale sinistro.

Non ci fu errore, quindi, per cui il Giudice, dopo 6 anni di lunghi dibattimenti, ha deciso di archiviare il tutto dando il non luogo a procedere.

Leggi anche:

Clistere evacuativo: procedura per il lavaggio intestinale.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394