histats.com
martedì, Gennaio 18, 2022
Pubblicità
HomeInfermieriInfermiere si toglie la vita in Campania, forse in burnout per il...

Infermiere si toglie la vita in Campania, forse in burnout per il Coronavirus.

Tragedia in provincia di Salerno: infermiere si toglie la vita buttandosi dal balcone. Forse in burnout.

La città di Baronissi (SA) e l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Salerno sono a lutto per il suicidio di B. F., Infermiere, si è suicidato buttandosi dal balcone di casa.

Si tratta di una immane tragedia legata probabilmente ad una condizione di stress e di burnout lavoro-correlato. È il 4 Infermiere suicida dall’inizio della Pandemia da Coronavirus in Italia.

L’intervento della Cgil: “non si può sottovalutare sempre il benessere psico-fisico dei sanitari”.

“Esprimiamo tutto il cordoglio della nostra organizzazione alla famiglia dell’infermiere deceduto quest’oggi a Baronissi, iscritto alla Fp Cgil Salerno. La tutela della salute mentale degli operatori sanitari in relazione all’emergenza Covid-19, è un elemento assolutamente da non sottovalutare. Il prolungarsi nel tempo dell’emergenza sanitaria può aumentare in maniera crescente la pressione e la paura tra il personale sanitario, portando ad una cronicizzazione. Lo stress da lavoro correlato è tra i principali rischi presenti tra gli operatori. Turni prolungati, reperibilità, gestione di emergenze/urgenze, carenza di personale, confronto quotidiano con situazioni di estrema sofferenza, potenziale rischio di episodi di aggressione. In questo momento di emergenza sanitaria, tali fattori vengono amplificati, e vanno a rafforzare i rischi specifici. È necessario fornire supporto agli operatori sanitari nella gestione dello stress e del malessere crescente legato alla gestione di questa emergenza. Lo scopo è garantire l’attivazione di un servizio di supporto e sostegno psicologico e psicosociale rivolto agli operatori sanitari”. A dirlo, in una nota il segretario generale Fp Cgil Salerno, Antonio Capezzuto.

Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394