histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomePrimo PianoCronacaInfermiere, Medico e Soccorritori salvano paziente di 52 anni da Arresto Cardiaco...

Infermiere, Medico e Soccorritori salvano paziente di 52 anni da Arresto Cardiaco Improvviso: era già morto.

Pubblicità

Infermiere, Medico e Soccorritori del Servizio 118 salvato 52enne da morte certa. Defibrillato, era in arresto cardiaco. E’ accaduto ieri a Candela (Foggia).

E’ accaduto ieri in provincia di Foggia e precisamente a Candela. Salvato da morte certa l’ambulante Nicola Mastromauro di Ortanova, 52 anni, che si trovava nella cittadina del Subappennino Dauno per motivi commerciali.

La Postazione dell’Emergenza Territoriale di Candela era stata attivata dalla Centrale Operativa del Servizio 118 per un trauma accidentale. Bravi i soccorritori e l’infermiere a riconoscere, invece, l’arresto cardiaco improvviso (ACI) e ad intervenire con celerità inaudita.

Gli eroi si chiamano Davide Cubello (Infermiere Asl Foggia), Maria Ripalta Difrancesco (Soccorritrice Sanitaservice) e Stefano Sciarra (Autista Soccorritore Sanitaservice). Grazie alla loro rapidità d’azione oggi il malcapitato Nicola può ringraziarli di essere ancora in vita: “sono stati degli Angeli scesi sulla terra”.

Riconosciuto l’ACI i tre hanno subito richiesto l’intervento dell’Automedica, che è giunta da Foggia con a bordo il Medico Andrea De Toma (Asl Foggia) e l’autista Michele Matera (Sanitaservice).

Iniziata immediatamente l’RCP, somministrata adrenalina e poi ben 5 scariche con il Defibrillatore Semiautomatico (DAE). All’ultima scarica l’uomo si è risvegliato e il Medico ha potuto stabilizzarlo assieme all’Infermiere e condurlo al Pronto Soccorso di Foggia, dove è giunto vigile e collaborante.

E’ una storia di normale assistenza per chi vive tutti i giorni in prima linea l’Emergenza Territoriale, un miracolo per la famiglia dell’ambulante, che da ieri può ancora abbracciarlo.

Bravi tutti.

Leggi anche:

Arresto Cardiaco Improvviso e Valutazione ABCDE: tecnica in fase intensiva.

Dott. Angelo Riky Del Vecchio
Dott. Angelo Riky Del Vecchiohttp://www.angelorikydelvecchio.com
Nato in Puglia, vive e lavora in Puglia, Giornalista, Infermiere e Scrittore. Già direttore responsabile di Nurse24.it, attuale direttore responsabile del quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it. Ha al suo attivo oltre 15.000 articoli pubblicati su varie testate e 18 volumi editi in cartaceo e in digitale.
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394