histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaDall'esteroInfermiere in Afghanistan: vi racconto la guerra che ho vissuto. Talebani come...

Infermiere in Afghanistan: vi racconto la guerra che ho vissuto. Talebani come “bestie”.

Pubblicità

Infermiere in Afghanistan: Situazione drammatica, una ritirata così non rende giustizia a vent’anni di lavoro. Le parole di Riccardo Triani.

Infermiere in Afghanistan racconta un paese in guerra da sempre e vent’anni di lavoro per soccorrere le persone dalle mani di “queste bestie“.

A parlare è Riccardo Triani, infermiere dell’Ausl Romagna, che in un’intervista ad altarimini.it ha parlato della sua passata esperienza come infermiere della Croce Rossa in Afghanistan.

“Ho in mente una bambina, aveva subito la frattura del femore a causa dello scoppio di un ordigno. Era stata operata in Pakistan, ma senza buoni risultati. Era infatti claudicante e suo padre faceva 5 km a piedi per portarla al nostro campo, portando con sè la bambina su un cuscino. Lei era truccata e il fratello faceva da apripista sui sentieri. Fa male vedere ancora genitori costretti a separarsi dai figli, gente che si aggrappa ai carrelli degli aerei civili e cade nel vuoto. Percepire la paura di essere presi e finire in mano a queste bestie”.

Il ritorno alla vita in Italia non fu facile, come confessato dal collega: “Arrivato a Roma, dopo la missione, fui accolto all’aeroporto da Cristina, mia moglie, e dalla mia famiglia. Facevo fatica a parlare, a raccontare. Ne ho risentito per molto tempo. Ricordo una volta, in dormiveglia sentii dei fuochi d’artificio: mi catapultai sotto il tavolo, di istinto”.

RELATED ARTICLES

3 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394