histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomePrimo PianoCronacaInfermiere aggredito in Psichiatria a Lucca da due Pazienti. Cronaca annunciata.

Infermiere aggredito in Psichiatria a Lucca da due Pazienti. Cronaca annunciata.

Pubblicità

Unione Autonoma Operatori Sanitari: “Infermiere aggredito in Psichiatria a Lucca da due Pazienti. Cronaca annunciata, è ora di fare basta”.

Un’altra aggressione nella notte del 30 aprile verso gli operatori della SPDC di Lucca con un Infermiere picchiato in contemporanea da due esagitati già conosciuti dalle cronache cittadine ricoverati in tale reparto.

Non è bastata la recente morte della povera Psichiatra a Pisa, i talk show che parlano ogni giorno ed i mass media che scrivono della psichiatria solo quando c’è il caso eclatante per poi tornare nell’oblio.

Un fatto che, inevitabilmente, richiama alla mente la tragica morte di Barbara Capovani, la responsabile del centro di salute mentale dell’ospedale Santa Chiara di Pisa, ridotta in fin di vita da un paziente e poi morta dopo lunghe ore di agonia.

A Lucca negli anni vi sono state aggressioni anche gravi nei riguardi di operatori psichiatrici del San Luca, si fanno audit, riunioni ma poi tutto ritorna uguale a prima. Solo in casi gravi di cronaca si parla dell’insicurezza degli operatori, fra frasi ideologiche e mancanza di personale o mezzi idonei.

Personaggi violenti che dovrebbero essere gestiti in residenze apposite che per inerzia del sistema stazionano oltre tempo in SPDC terrorizzano il personale usando violenza verbale e fisica sicuri di rimanere impuniti, quando non sono soddisfatti del ricovero alberghiero.

“Ci vogliono azioni concrete da ora in poi perché sarà sempre peggio visto il dilagare di giovani sempre più violenti, disagiati, con uso sempre più importante di sostanze stupefacenti di nuova e vecchia generazione” – spiegano dall’Unione Autonoma Operatori Sanitari.

“Muoviamoci affinché il personale della psichiatria sia aiutato e difeso da forze dell’ordine in numero sufficiente in tempi brevi di intervento. Purtroppo poi per inefficienza del sistema giudiziario italiano, dobbiamo assistere inermi a situazioni violente che devono essere gestite in strutture dedicate vedi le REMS e non in un reparto inadeguato, come già successo anni precedenti anche a Lucca” – conclude l’Unione Autonoma Operatori Sanitari.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394