histats.com
sabato, Aprile 20, 2024
HomeIn evidenzaIncendio in ospedale: Infermieri e OSS salvati da Vigili del Fuoco.

Incendio in ospedale: Infermieri e OSS salvati da Vigili del Fuoco.

Pubblicità

Tuona la UIL Fpl. Incendio in ospedale, Vigili del Fuoco salvano la situazione prima che si espanda ai reparti di degenza. Salvi Infermieri, OSS e Pazienti.

Un incendio l’altro ieri notte è scoppiato nell’Unità Operativa della Cardiologia Medica all’ospedale San Carlo di Potenza. Le fiamme, a quando si apprende si sarebbero sviluppate da uno studio medico, sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno domato il rogo e messo in sicurezza gli ambienti. Dell’accaduto da notizia la Uil Fpl Basilicata che chiede come mai il dispositivo antincendio presente nello studio medico dove si è verificato l’incendio non abbia funzionato. Lo riferiscono i colleghi di Basilicata24.it.

“Ci chiediamo inoltre, -sottolineano il segretario aggiunto Verrastro, il segretario regionale organizzativo Sarli e il segretario aziendale Gamma-, se le verifiche periodiche del corretto funzionamento dei dispositivi antincendio siano state eseguite o meno”.

Prezioso è stato il tempestivo intervento di alcuni pazienti ricoverati nell’ U.O. di Cardiologia, che hanno rilevato la fuoriuscita di fumo dalla stanza e attivato il personale sanitario presente in servizio. Così facendo si è potuto evitare il peggio, anche grazie all’intervento immediato dei vigili del fuoco che hanno domato le fiamme.

“Non osiamo immaginare -aggiungono i rapresentanti sindacali-cosa sarebbe successo se l’incendio fosse scoppiato in una stanza di degenza quale sarebbe stato l’epilogo. Da tempo la Uil Fpl promuove a gran voce la campagna per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Dopo questo grave episodio chiediamo che vengano controllati tutti i sistemi di sicurezza e, nel caso specifico, i dispositivi antincendio dell’intera struttura aziendale, presidi ospedalieri compresi, questo a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori”.

“Non è tollerabile-tuona la Uil Fpl- che gli operatori sanitari continuino a lavorare in condizione di forte stress emotivo e fisico provocato ormai da una carenza cronica e permanente di personale. Da diversi mesi abbiamo denunciato pubblicamente questa criticità, chiedendo anche all’ispettorato del lavoro di verificare le condizioni lavorative di questo reparto e di altri, ma ad oggi ancora non abbiamo ricevuto nessuna risposta concreta dall’Azienda.

La pandemia, che ci ha travolti improvvisamente nel 2020, ha messo ancora di più in risalto le criticità del Sistema Sanitario Nazionale e, di riflesso, di quello Regionale, rendendo le strutture sanitarie meno sicure, ed il benessere dei lavoratori sempre più precario.

Nei primi 18 mesi della pandemia tantissimi operatori sanitari sono morti a causa del Covid. Le assenze per malattia da infezione virale e i carichi di lavoro sempre più pesanti hanno minato la capacità del Sistema Sanitario di rispondere alla crescente domanda di cure, aggravando il dramma delle liste di attesa. Quindi, devono essere messi in atto, con urgenza, meccanismi efficaci per garantire una collaborazione continua tra aziende, dirigenti e operatori sanitari, con l’obbiettivo di proteggere la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro. La cultura della sicurezza è la migliore prevenzione dagli infortuni, perché qualunque lavoro si faccia, tornare a casa dai propri cari è un diritto dei lavoratori-concludono.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394