histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeInfermieriAssociazioni InfermieristicheIn IARR approdano gli Infermieri esperti in assistenza domiciliare, lesioni cutanee e...

In IARR approdano gli Infermieri esperti in assistenza domiciliare, lesioni cutanee e rianimazione cardiopolmonare.

Pubblicità

Nasce la commissione Area emergenza sociale e territoriale nell’Italian Academy of Rescue and Resuscitation (IARR). Al suo interno Infermiere specialisti in assistenza domiciliare, lesioni cutanee e rianimazione cardiopolmonare.

Il 2023 è stato proclamato “Anno europeo delle competenze” sulla scia di quanto annunciato dalla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso sullo stato dell’Unione 2023 e in base alla proposta adottata dalla Commissione UE.

Non potevano quindi mancare competenze più appropriate in Italian Academy of Rescue and Resuscitation (I.A.R.R.) nella formazione di questo nuovo TEAM, una commissione “Area emergenza sociale e territoriale” che ha lo scopo principale di accrescere la proposta didattica della nostra associazione attraverso Salvamento academy con nuovi corsi e nuovi articoli che riguardano principalmente l’area territoriale.

Dalle cure domiciliari alla cura delle ferite la nuova sfida sul territorio è la PREVENZIONE. L’educazione sanitaria può far diminuire gli accessi impropri ai Pronto Soccorso, può evitare lunghe file di attesa, può evitare l’insorgenza di alcune tra le patologie croniche più comuni o ritardarne l’evento. E’ in questo nuovo campo che questo TEAM di sviluppo e ricerca composto dal Dott. Gioacchino Costa, il Dott. Roberto Marrone, la Dott.sa Sonia Silvestrini, la Dott.sa Delia Ragni e la Dott.ssa Francesca Reato, vuole approfondire le sue tematiche, per stare sempre più vicini ai cittadini, mettendoli al centro del loro lavoro.

Con l’Anno europeo delle competenze, l’UE intende perseguire quattro obiettivi principali:

  • promuovere investimenti maggiori, più efficaci e inclusivi nella formazione e nel miglioramento del livello delle competenze per sfruttare appieno il potenziale della forza lavoro europea e sostenere le persone nel passaggio da un posto di lavoro a un altro;
  • garantire che le competenze siano adeguate alle esigenze del mercato del lavoro, anche cooperando con le parti sociali e le imprese;
  • abbinare le aspirazioni e le competenze delle persone alle opportunità offerte dal mercato del lavoro, in particolare per la transizione verde e digitale e la ripresa economica. Si presterà particolare attenzione all’attivazione di un maggior numero di persone per il mercato del lavoro, in particolare donne e giovani che non hanno un lavoro né seguono un percorso scolastico o formativo;
  • attrarre persone provenienti da paesi terzi con le competenze necessarie all’UE, anche rafforzando le opportunità di apprendimento e la mobilità e agevolando il riconoscimento delle qualifiche.

Inoltre con questo TEAM si rafforzano le intese fra i campi Universitari di Ricerca di Insubria e Cattolica consolidando quelli già in atto con TOR VERGATA in quanto presenti collaboratori delle stesse.

Anche l’Associazione Wulnotech e il gruppo di studio della APP “Il Tuo Infermiere” collaboreranno con il TEAM per rafforzare i legami con la nostra Associazione per arricchire l’offerta di corsi indirizzati ai cittadini, ai Caregiver e al personale sanitario. La nuova commissione in seno a IARR che si farà portavoce verso il Ministero della Salute, tra i vari impegni rivolti alla diffusione della conoscenza di tutti gli aspetti che riguardano l’emergenza sociale, avrà anche il compito di sviluppare le linee guida da adottare in un percorso didattico per la formazione e l’aggiornamento, rivolto a chi a vario titolo, svolge assistenza sanitaria domiciliare e si prende cura delle persone fragili.

Il progetto che ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per i cittadini e il personale sanitario, vede la collaborazione delle principali realtà professionali nel panorama sanitario nazionale: Salvamento Academy, iltuoinfermiere.it e l’associazione Wulnotech.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394