histats.com
venerdì, Maggio 20, 2022
HomeSpecialistiEmergenza - UrgenzaIl Servizio 118 compie 30 anni. Iniziative di Siems e Siiet rivolte...

Il Servizio 118 compie 30 anni. Iniziative di Siems e Siiet rivolte ai bambini.

Pubblicità

Le società scientifiche Siems e Siiet festeggiano i 30 anni dalla nascita del Servizio 118 preparando iniziative rivolte ai bambini.

LA SIEMS (Società Italiana Emergenza Sanitaria) e la SIIET (Società Italiana Infermieri Emergenza Territoriale) lanciano una serie di iniziative in vista del trentennale del 118. Si inizia subito con un format originale dedicato ai bambini: la raccolta dei disegni che saranno
consegnati al Ministro della Salute Speranza e a Papa Francesco, nel corso dell’udienza prevista per il prossimo 23 marzo. Con una sezione molto speciale: quella dei disegni dei bambini ricoverati nelle pediatrie di tutta Italia.
20 gennaio 2022. Saranno trent’anni, il 27 marzo prossimo, dall’istituzione del servizio di
emergenza territoriale 118 per Decreto del Presidente della Repubblica. Trent’anni in cui il servizio si è dimostrato un pilastro fondamentale del sistema sanitario nazionale.

Le ambulanze, le automediche, gli elicotteri del 118 sono stati le terminazioni nervose della sanità, capaci di affrontare i bisogni dei cittadini in difficoltà, fino all’ultima sfida del Covid-19.

Per celebrare questi primi trent’anni di 118, le società scientifiche, le organizzazioni di volontariato e le associazioni tecnico professionali promuovono una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale per sensibilizzare la popolazione – a partire dai più giovani – e ricordare alle Istituzioni l’importanza di
mantenere aperto un canale di confronto su un sistema che oggi più che mai ha necessità di evolvere e divenire più efficiente e omogeneo su tutto il territorio nazionale.

Si inizia subito con un format originale dedicato ai bambini: la raccolta dei disegni dedicati al
mondo del soccorso che saranno consegnati al Ministro della Salute Roberto Speranza e a
Papa Francesco, nel corso dell’udienza prevista per il prossimo 23 marzo a cui parteciperanno, in rappresentanza di tutto il mondo del soccorso, un volontario, un autista soccorritore, 1 medico e 1 infermiere. La raccolta avrà una sezione molto speciale: i disegni dei bambini ricoverati nelle pediatrie di tutta Italia.

Tutti i bambini possono partecipare: i disegni possono essere caricati fino al primo marzo sul sito del trentennale (trentennale118.it), dove si trovano tutte le informazioni.

Nei prossimi giorni saranno rese note le altre iniziative.

Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394