histats.com
lunedì, Novembre 28, 2022
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniIl ruolo dell'Infermiere nell'Emergenza Preospedaliera. La ricetta di SIIET a Bari.

Il ruolo dell’Infermiere nell’Emergenza Preospedaliera. La ricetta di SIIET a Bari.

Pubblicità

Qual è il ruolo dell’Infermiere nell’Emergenza Preospedaliera. La ricetta di SIIET presentata a Bari.

L’Infermiere dell’Emergenza Preospedaliera è un professionista formato per intervenire in tutti i casi di urgenza/emergenza sanitaria sul territorio. La sua figura è stata bene illustrata oggi nel Corso del Congresso Interregionale della SIIET, società scientifica che racchiude al suo interno figure infermieristiche d’eccellenza operanti nel Servizio 118/112 (sul campo e in centrale operativa).

Segui l’evento cliccando QUI.

Oggi a Bari, nel corso dell’evento convegnistico abbinato al Congresso (e ieri durante due appositi corsi formativi) si è discusso abbondantemente del ruolo dell’Infermiere nell’Emergenza Territoriale affrontato sotto tutti i punti di vista e mettendo a confronto una realtà assistenziale che è differente di regione in regione e in moltissimi casi di provincia in provincia. Purtroppo in Italia non esiste un univoco Servizio di Emergenza sul territorio, essendo lo stesso demandato alle Regioni e alle Province Autonome.

Gli Infermieri ce la mettono tutta per creare uniformità di vedute e di interventi ma spesso, complice anche la mancanza cronica di Medici e di protocolli inter-professionali condivisi, cozzano contro il muro dell’indifferenza delle aziende sanitarie ed ospedaliere, che continuano a pensare alla quantità dei soccorsi e non alla loro qualità, che potrebbe portare nel breve periodo alla riduzione delle ospedalizzazioni e al salvataggio di migliaia di vite umane.

A Bari, dicevamo, nel corso del Convegno sul tema “L’Infermiere di Emergenza Preospedaliera – Scenari Operativi e Prospettive Future” si è analizzato lo stato attuale delle cose nel nostro Paese cercando di offrire soluzioni e proposte per migliorare il Sistema 118 (e là dove esiste il 112, Numero Unico dell’Emergenza). Assente per impedimenti personali il presidente nazionale della Società Italiana Infermieri Emergenza Territoriale (SIIET), Andrea Andreucci. Assenti anche i numerosi attori dell’emergenza-urgenza nelle 6 province pugliesi (territorio e centrali operative), che continuano a viaggiare isolatamente e a comparti stagno.

Ad organizzare l’evento la delegazione pugliese della SIIET, capitanata dalla collega Serena Colapietro e dalla sua spalla Paolo Mariani, veterano nell’ambito.

Tanti i professionisti infermieri che si sono confrontati, provenienti un po’ da tutta Italia:

RELATED ARTICLES

3 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394