histats.com
sabato, Ottobre 23, 2021
Pubblicità
HomePrimo PianoCronaca«Il personale infermieristico è allo stremo, intervenga la Regione!».

«Il personale infermieristico è allo stremo, intervenga la Regione!».

Il sindacato degli infermieri “Nursing Up” denuncia le criticità assistenziali dovute alla carenza di personale infermieristico che sta travolgendo il Policlinico di Monserrato.

Il personale infermieristico esiguo non riesce più a compensare le assenze e le carenze dovute alla mancata assunzione di nuovo personale. Il personale infermieristico è sottoposto a carichi di lavoro ingestibili con un rapporto infermiere paziente di 1:10 (assai lontano da un infermiere ogni 6 pazienti come previsto). I turni di lavoro ben lontani dalle 36 ore settimanali vedono l’assegnazione frequente di doppie notti rendendo così impossibile il recupero psicofisico collegato ai riposi.

Le conseguenze di questo disastro organizzativo sono principalmente due:

• Il decadimento della qualità dei servizi assistenziali offerti ai cittadini e l’aumento del rischio di errori clinici da parte del personale sanitario dovuti al sovraccarico lavorativo e alla stanchezza accumulata.
• Il danno alla salute degli infermieri dovuto agli insostenibili livelli di stress lavoro correlato.

Questa situazione non trova giustificazioni in quanto è nella disponibilità della Aou attingere dalla graduatoria per l’assunzione di infermieri già deliberata. Preso atto delle recenti dimissioni dell’intero staff della direzione generale, Diego Murracino Dirigente Regionale del sindacato “Nursing Up” si rivolge direttamente alla Direzione dell’Assessorato regionale alla Sanità, il personale è allo stremo, non possiamo aspettare i tempi della burocrazia per la nomina della futura direzione generale, servono assunzioni immediate per garantire livelli assistenziali adeguati e rendere dignità al difficile lavoro del personale infermieristico.

Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394