histats.com
sabato, Aprile 20, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniIl giuramento dei neo-laureati in Infermieristica a Firenze dedicato a Florence Nightingale.

Il giuramento dei neo-laureati in Infermieristica a Firenze dedicato a Florence Nightingale.

Pubblicità

Giornata internazionale dell’infermiere con il giuramento dei neo laureati. Un evento dedicato alla professione nel giorno di Florence Nightingale.

Si è tenuto a Palazzo Strozzi Sacrati ’appuntamento promosso da Opi Firenze-Pistoia.

Sono una ventina i nuovi infermieri che hanno prestato giuramento, dando così simbolicamente avvio alla propria professione. La cerimonia si è tenuta in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere, che cade il 12 maggio: l’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale Firenze-Pistoia ha infatti organizzato un appuntamento che ha voluto rendere omaggio alla professione nel presente e nel futuro. Nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze il Giuramento è stato anticipato da un evento formativo dedicato all’infermieristica odierna e alle sfide poste dal Pnrr. Nella mattinata è stata invece ricordata la fondatrice dell’infermieristica moderna, con la deposizione di una ghirlanda sulla statua di Florence Nightingale nel chiostro di Santa Croce.

«Il 12 maggio 1820 è nata Florence Nightingale, fondatrice dell’infermieristica moderna: in questa data si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dell’Infermiere – spiegano da Opi Firenze Pistoia -. Il nostro ordine ha voluto celebrarla quest’anno mettendo in evidenza gli obiettivi del Pnrr per gli infermieri, con la programmazione toscana per declinare la Missione 6, mentre gli infermieri neolaureati hanno prestato il loro giuramento di ingresso nella professione». L’incontro, moderato da Maristella Mencuccicomponente della Commissione d’Albo Infermieri di Opi Firenze Pistoia, si è aperto con i saluti di Eugenio Giani presidente della Regione Toscana, Sara Funaro assessore comunale al Welfare di Palazzo Vecchio, Nicola Armentano capogruppo Pd a Palazzo Vecchio, Alessandra Innocenti consigliera comunale di Firenze, Donatella Lippi professore ordinario dell’Università degli Studi di Firenze.

A seguire la lezione frontale “Le sfide odierne dell’infermiere”, a cura di David Nucci presidente di OPI Firenze – Pistoia. Poi la lettura magistrale “Infermieri e PNRR” di Carlo Mochi Sismondi presidente Forum PA e la presentazione del video “Essere infermieri oggi” di Tommaso Guido.

«Oggi si celebra la Giornata internazionale dell’infermieri ma anche la nascita di Florence Nightingale, fondatrice dell’infermieristica moderna – commenta David Nucci presidente di OPI Firenze – Pistoia -. Già a quei tempi le sue idee erano innovative e oggi continuiamo ad avere bisogno di quello stesso spirito innovativo per poter sviluppare i nuovi sistemi assistenziali. Il mio augurio va a tutti gli infermieri che lavorano costantemente, anche in periodi non facili per la professione, sotto stress, ma sempre con dedizione a fianco dei cittadini. A tutti i neo laureati infermieri va il nostro benvenuto in questa famiglia professionale e l’augurio di fare bene nella loro sfida per il futuro».

Infine, la tavola rotonda “Essere Infermieri oggi: le sfide del PNNR”. Sono intervenuti Monica Marinidirigente con funzione di coordinamento dello staff Direzione sanitari, welfare e coesione sociale della Regione Toscana, Elisabetta Alti vicepresidente Omceo Firenze, Franco Alajmo del Tribunale per i diritti del malato, coordinatore regionale e coordinatore assemblea territoriale di Firenze di Cittadinanza Attiva. 

Per l’Università degli Studi di Firenze Amedeo Amedei presidente Clmsio, Laura Rasero professore di MED 45, Maria Cristina Canavese direttore Attività Formative CLI. E ancora Mirco Gregorini direttore Dipartimento Infermieristico dell’AOU Meyer, Angela Brandi direttore Dipartimento Infermieristico Ostetrico dell’AOU Careggi, Paolo Zoppi direttore Dipartimento Infermieristico ed Ostetrico dell’Azienda USL Toscana Centro. Le conclusioni saranno affidate a Laura D’Addio presidente della Commissione d’Albo Infermieri di Opi Firenze Pistoia.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a [email protected]
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394