histats.com
giovedì, Aprile 18, 2024
HomeInfermieriIgienisti Dentali: boom di iscrizioni all'Università. Guadagnano più degli Infermieri e sono...

Igienisti Dentali: boom di iscrizioni all’Università. Guadagnano più degli Infermieri e sono considerati Professionisti.

Pubblicità

I giovani italiani preferiscono diventare Igienisti Dentali e bocciano Infermieri, Fisioterapisti e Logopedisti. Stipendi più adeguati e “considerazione” differente nella società.

Gli Igienisti Dentali sono tra i professionisti della salute più apprezzati dai giovani italiani. Questo è almeno quello che sembra analizzando i numeri delle iscrizioni ai test di selezione ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, secondo una attenta analisi dei dati dell’esperto Angelo Mastrillo.

Ma chi è l’Igienista Dentale di cosa si occupa?

L’Igienista Dentale è l’operatore sanitario che, in possesso del titolo di studio abilitante alla professione (Corso di Laurea in Igiene Dentale), si occupa della prevenzione delle affezioni oro-dentali su indicazione degli odontoiatri o dei medici chirurghi abilitati alla professione di odontoiatria. Il lavoro dell’Igienista Dentale ha come fine la prevenzione e la terapia a livello del cavo orale.

Quanto guadagna mediamente un Igienista Dentale in Italia rispetto ad un Infermiere?

In Italia, un Igienista Dentale ha un salario medio di 1.736 euro al mese, anche se bisogna tenere in conto che si tratta dello stipendio di un professionista con un numero minimo di anni di esperienza nel settore odontoiatrico. Lo stipendio è ottimo, ad esempio, rispetto a quello di un Infermiere che è mediamente del 10/15% in meno.

L’Igienista visto come un vero Professionista.

L”Igienista Dentale in Italia è inteso dal Cittadino e dalla Comunità come un vero Professionista della Salute a partire dal suo modo di essere e di agire. Veste come un Medico, predilige l’estrema qualità delle cure (relativamente al suo ambito assistenziale e di interventi).

Leggi anche:

Test Corsi Laurea Professioni Sanitarie: i giovani bocciano Infermieri, Logopedisti e Fioterapisti.

Lo stipendio dell’Infermiere. Quanto guadagna veramente in Italia e all’estero.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394