histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomeInfermieriGli Infermieri Ucraini non possono essere assunti in Italia: l'allarme arriva dalle...

Gli Infermieri Ucraini non possono essere assunti in Italia: l’allarme arriva dalle RSA.

Pubblicità

Le RSA italiane lanciano l’allarme: assumere Infermieri Ucraini è proibitivo, perché manca loro lo status di rifugiati.

Le RSA italiane lanciano l’allarme dopo le polemiche legate all’assunzione di personale sanitario proveniente dall’Ucraina in guerra: “impossibile assumere personale perché sul passaporto europeo manca lo status di rifugiato”.

Come al solito la politica italiana fa i casini e poi la burocrazia cerca di mettere ancor più aziende e cittadini in difficoltà. Accade anche per i sanitari di origine ucraina, scappati dalla guerra voluta dalla Russia e in procinto di essere inseriti nel Sistema Sanitario Nazionale pubblico e privato grazie ad un apposito Decreto, che ora fa acqua da tutte le parti.

Il primo a scendere in campo è Maurizio De Scalzi, coordinatore del comitato dei gestori di Rsa a Pistoia, che su La Nazione ha chiarito come sia impossibile ad oggi assumere personale infermieristico. Le Residenze Sanitarie Assistenziali toscane e italiane, come noto, sono in crisi di Infermieri da almeno due anni, ovvero da quando è iniziata la Pandemia Covid (ancora in atto) e non riescono a soddisfare a pieno i bisogni di salute dei loro ospiti.

Un aiuto poteva arrivare dagli Infermieri Ucraini, ma al momento non è possibile assumerli. E lo spiega bene De Scalzi: “nel caso dei profughi ucraini l’iter di assunzione prevede come requisito il possesso del passaporto europeo con indicato lo status di rifugiato, ma nessuno pare sapere come gli ucraini possano ottenerlo, rendendo impossibili le assunzioni”.

Incredibile, ma vero!

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394