histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeInfermieriGiulia Grillo (M5S): sarò dalla parte degli Infermieri e di tutti i...

Giulia Grillo (M5S): sarò dalla parte degli Infermieri e di tutti i Professionisti Sanitari

Pubblicità

Barbara Mangiacavalli (FNOPI) e Ausilia Pulimeno (sua vice) hanno incontrato il ministro Giulia Grillo con la quale hanno discusso delle problematiche dell'Infermieristica Italiana.

E’ stato definito un incontro “cordiale” e dall’alto valore “istituzionale” il rendez-vous tra il ministro della salute Giulia Grillo (Movimento 5 Stelle) e i vertici dell’Ordine degli Infermieri (FNOPI), che ha avuto luogo nei giorni scorsi a Roma. L’esponente politico si è detto disponibile ad accogliere le richieste di aiuto della Professione Infermieristica e si è messo a disposizione di tutte le Professione Sanitarie.

La novità è importante per gli Infermieri Italiani, che iniziano ad avere rapporti diretti con le istituzioni governative che contano. All’appuntamento erano presenti la presidente della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI), Barbara Mangicavalli, e la sua vice, Ausilia Pulimeno, nella sua doppia veste di membro del Comitato centrale dell’Ordine e presidente degli Infermieri Capitolini.

L’appuntamento è stato utile, ricordano dalla FNOPI, per colloquiare con il ministro Grillo e presentare direttamente al Governo di Giuseppe Conte (M5S – Lega) e presentare alla politica che conta le problematiche degli Infermieri in Italia, di cui si discute oramai da tempo.

“Non abbiamo portato richieste ed elencati i problemi della nostra professione – ha riferito Mangiacavalli – ma abbiamo chiesto al ministro di lavorare in sinergia con il ministero, le altre professioni ed i cittadini nell’ottica di realizzare il mandato previsto  dall’articolo 32 della Costituzione sul diritto alla salute, individuando nuovi modelli organizzativi che, rispettando  i principi costituzionali, aiutino il riconoscimento della professione e delle sue specializzazioni ”.

L’Ordine nazione degli Infermieri, facendosi interprete anche delle vicissitudini sollevate dagli Ordini Infermieristici provinciali, ha chiesto apertamente al ministro di vigilare “super partes” sul sistema sociosanitario italiano, nel senso di “non guardare in primo luogo e solamente ai bisogni delle singole professioni, ma di mettere al centro quelli dei cittadini”.

Il ministro ha accettato di buona lena la proposta dei Mangiacavalli e Pulimeno. Ora vedremo se alle parole corrisponderanno i fatti. Vigileremo.

Dott. Angelo Riky Del Vecchio
Dott. Angelo Riky Del Vecchiohttp://www.angelorikydelvecchio.com
Nato in Puglia, vive e lavora in Puglia, Giornalista, Infermiere e Scrittore. Già direttore responsabile di Nurse24.it, attuale direttore responsabile del quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it. Ha al suo attivo oltre 15.000 articoli pubblicati su varie testate e 18 volumi editi in cartaceo e in digitale.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394