histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeInfermieriGiornata contro Aggressioni agli Infermieri: l'OPI Napoli si schiera contro la violenza.

Giornata contro Aggressioni agli Infermieri: l’OPI Napoli si schiera contro la violenza.

Pubblicità

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli si schiera apertamente contro le aggressioni al personale sanitario: “rispetta chi ti cura”.

Il 12 marzo 2022 sarà la Giornata nazionale contro le Aggressioni agli Infermieri e al personale sanitario e socio-sanitario. Per l’occasione la presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli, Teresa Rea, scende in prima linea per dire basta alla violenza nei luoghi di cura, soprattutto nei confronti di chi si prende cura degli altri.

“Bisogna ad ogni costo assicurare ai nostri infermieri, ma anche a tutti gli altri operatori sanitari oggetto di aggressioni, un ambiente di lavoro sicuro. Nessun professionista della salute può assistere un cittadino con la dovuta serenità, professionalità e cura se non si sente al sicuro. E allora vogliamo diffondere un messaggio di tolleranza zero verso tutti gli atti di violenza verbale e fisica nei pronto soccorso, nei servizi di emergenza e nei presidi sanitari. Chiedere maggiore rispetto per chi cura la salute altrui e una maggiore presenza delle forze dell’ordine negli ospedali e sul territorio, perché si finisca con il considerare gli infermieri come dei bersagli o come dei capri espiatori di tutte le eventuali disfunzioni del sistema sanitario” – spiega Rea (OPI Napoli).

Per espressa volontà del Ministro della Salute Roberto Speranza, a partire da quest’anno, infatti, il 12 marzo sarà dedicato, a condannare, a stigmatizzare senza riserve, ogni forma di violenza verso gli operatori socio sanitari, infermieri, medici, oss e quanti a vario titolo prestano cure nei nosocomi italiani e sono esposti alla violenza, bruta, cieca, di vandali, di incivili, persone violente e aggressive che usano la forza fisica contro chi li aiuta.

“Sarà una giornata di mobilitazione ma anche di riflessione contro le aggressioni che l’Opi Napoli celebrerà con un manifesto e piccoli presidi in ogni pronto soccorso di Napoli e provincia”, precisa Marco Tesone, coordinatore della commissione Forense e della consulta antiviolenza.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394