histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeInfermieriFnopi - Ordine InfermieriOPI La Spezia: per Falli è il momento giusto per la Prescrizione...

OPI La Spezia: per Falli è il momento giusto per la Prescrizione Infermieristica

Pubblicità

Per Francesco Falli è il momento giunto per la Prescrizione Infermieristica

La lettera inviata ai giornali da Francesco Falli, vice-presidente dell’Ordine degli Infermieri di La Spezia, fa riflettere e dibattete nella nostra famiglia professionale. Gli Infermieri non saranno mai dei Medici, ha fatto intendere a chiare lettere l’esponente spezzino.

“Ho partecipato alle giornate romane del primo congresso nazionale OPI e, irrobustito da anni di esperienza, ho vinto una scommessa che ho acceso con i Colleghi spezzini presenti (solo un caffè, tanto era scontata la conclusione della stessa: non mi piace vincere facile); il tema, le attese repliche alle dichiarazioni del Prof. Mario Melazzini, Presidente AIFA – ha ricordato Falli – Immaginavo le repliche, e queste sono giunte precise, puntuali – già nella stessa giornata di mercoledì! – da ogni fronte, ordinistico e sindacale, degli amici Medici. I quali fanno la loro parte, e lo comprendo perfettamente: ma credo sia chiaro che non stiamo cercando di ‘rubare’ la scena a nessuno.”

Il Professor Melazzini è una persona eccellente, stimata in ogni contesto e che forse proprio per questo diventa ancora più temibile se propone ”cose nuove” intorno all’Infermiere italiano; Falli riporta l’intervento dell’esponente dell’AIFA, che spiega come ‘l’infermiere, nella mia visione, svolge un ruolo da co-protagonista e un cambiamento nell’approccio culturale alla professione potrebbe consentire di allargarne ulteriormente gli orizzonti, così come accade in altri Paesi europei. Ad esempio, nel Regno Unito, l’infermiere ha la possibilità di prescrivere un numero ristretto e ben definito di farmaci, nel contesto di un piano clinico paziente specifico dopo diagnosi medica. Altra esperienza di rilievo è quella della Spagna, in cui non si parla mai di prescrizione ma di dispensazione di medicinali. L’ordine di dispensazione è il termine utilizzato al posto della ricetta medica.”
 
“L’approccio culturale. Queste parole sono decisive. Sono parole centrali, e sono la chiara sintesi di ciò che manca in Italia: una apertura culturale che sostenga veramente i malati,i più fragili in particolare, e non tanto i professionisti coinvolti. Quando alcune sigle di sindacato medico contestarono (venendo poi sconfitti al TAR) – aggiunge Falli – l’apertura dei reparti a degenza infermieristica nel Lazio, erano più preoccupati della qualità delle cure, o del fatto che spariva un direttore di struttura complessa e due o tre di struttura semplice? Quando un Infermiere delle cure domiciliari valuta che un anziano ha necessità di un tripode, di una sedia a rotelle, di un qualsiasi ausilio, che cosa succede, di norma, quasi ovunque nel Belpaese? La segnalazione deve raggiungere la scrivania di un dirigente medico il quale, senza avere mai visto il malato, ne autorizza la fornitura. Procedimento non gratuito, in questa seconda fase: ma quanto si risparmierebbe (anche in termini temporali!) a far completare la richiesta da quel professionista che ha visto, toccato, parlato, con il malato a casa sua, osservato l’ambiente; e infine compreso di che cosa ha bisogno?”.
 
“Il giorno che tutte le parti in causa comprenderanno le ricadute positive della svolta culturale che il prof. Melazzini cita a proposito, ma non solo, del farmaco, sarà un giorno davvero speciale ed importante, per tutti ma – insiste su questo il vice-presidente dell’OPI spezzino – soprattutto per i pazienti.”

Non è un caso che l’ottimo Tonino Aceti di Cittadinanzattiva sostenga – e da tempo – lo sviluppo, la crescita, l’adeguamento delle dotazioni e gli adeguamenti normativi delle professioni sanitarie, quella infermieristica in particolare, ”al fine di garantire maggiore accesso, qualità e sicurezza delle cure”.

 

Dott. Marco Tapinassi
Dott. Marco Tapinassi
Vice-Direttore e Giornalista iscritto all'albo. Collaboro con diverse testate e quotidiani online ed ho all'attivo oltre 5000 articoli pubblicati. Studio la lingua albanese, sono un divoratore di serie tv e amo il cinema. Non perdo nemmeno un tè con il mio bianconiglio.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394