histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeInfermieriFnopi - Ordine InfermieriInfermieri della protezione civile in formazione.

Infermieri della protezione civile in formazione.

Pubblicità

Progetto formativo “Il sistema di protezione civile”: gli infermieri Cives diventano formatori.

Il 4 e 5 Novembre, cinquanta infermieri CIVES Onlus (Coordinamento Infermieri Volontari per l’Emergenza Sanitaria), rappresentanti di tutte le sedi in Italia, partecipano alla Prima edizione del progetto formativo CIVES/FNOPI/DPC dal tema “IL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE” con particolare riferimento al ruolo dell’Infermiere nel sistema Nazionale del soccorso sanitario in caso di eventi calamitosi di tipo C; presso la sede del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale (a Roma).

Il sistema di protezione civile investe molto sulle risorse locali ritenendo fondamentale la conoscenza del territorio e delle potenzialità presenti in caso di calamità. Per quanto riguarda gli infermieri diventa prezioso il supporto dei coordinatori infermieristici di territorio a supporto del referente di funzione due. Altrettanto importante è la presenza presso le aree di raccolta degli infermieri di assistenza domiciliare. Tale presenza è la più pertinente dove si vogliano intercettare precocemente le fragilità delle popolazione e garantirne la migliore evacuazione e destinazione. Da qui nasce l’accordo CIVES DPC FNOPI con il quale si inizia un percorso formativo destinato agli infermieri volontari che possa poi ricadere su tutta la popolazione professionale interessata sistema di Protezione Civile investe molto sulle risorse locali ritenendo fondamentale la conoscenza del territorio e delle potenzialità presenti in caso di calamità.

Per quanto riguarda gli infermieri diventa prezioso il supporto dei coordinatori infermieristici di territorio a supporto del referente di funzione due. Altrettanto importante è la presenza presso le aree di raccolta degli infermieri di assistenza domiciliare. Tale presenza è la più pertinente dove si vogliano intercettare precocemente le fragilità delle popolazione e garantirne la migliore evacuazione e destinazione.

La mission è che gli Infermieri formati in queste giornate diventino a loro volta formatori presso la popolazione infermieristica, nelle varie Aziende Sanitarie sul territorio nazionale.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394