histats.com
mercoledì, Dicembre 7, 2022
HomeInfermieriAssociazioni InfermieristicheElezioni OPI: rinnovo organi, “OrgogliosaMente Infermieri” chiede voto telematico.

Elezioni OPI: rinnovo organi, “OrgogliosaMente Infermieri” chiede voto telematico.

Pubblicità

Con una lettera aperta a OPI e FNOPI, in occasione dell’appuntamento elettorale per il rinnovo degli Organi direttivi dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Milano, Lodi, Monza e Brianza, Maria Gabriella Scrimieri e Giovanni Mutillo di “OrgogliosaMente Infermieri”, chiedono la possibilità del voto in modalità telematica.

Questa richiesta nasce dal bisogno concreto di garantire a tutti i colleghi, che hanno interesse ad esprimere il proprio voto, l’opportunità di votare.

“La proposta scaturisce dal vigente quadro normativo di riferimento – dichiara Giovanni Mutillo – infatti l’art. 1, comma 4 del D.M. del Ministro della Salute del 15.03.2018 prevede che: ciascun Ordine può stabilire con propria delibera che le votazioni si svolgono con modalità telematiche, individuando le procedure operative, che saranno validate dalla Federazione.

Siamo ben consapevoli

che gli infermieri svolgono una professione che, a causa dei carichi di lavoro e dei turni, stressanti, tendono a declinare l’invito elettorale, nonostante l’impegno e l’interesse personale”.

“Non dimentichiamo che spesso la distanza dalla sede elettorale, per coloro che utilizzano mezzi pubblici e risiedono lontani, diventa motivo di disinteresse – chiosa Gabriella Scrimieri -.

Riteniamo che la FNOPI e di conseguenza l’OPI debbano agevolare le procedure di voto, favorendo una partecipazione democratica e rappresentativa di un maggior numero di elettori. Reputiamo sia un diritto e un dovere del “professionista infermiere”.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394