histats.com

Dimissioni Ricciardi da ISS: Infermieri ringraziano per lavoro svolto.

Dimissioni Ricciardi da ISS: Infermieri ringraziano per lavoro svolto.
Dimissioni Ricciardi da ISS: Infermieri ringraziano per lavoro svolto.

Intervento della presidente FNOPI

Barbara Mangiacavalli (presidente della FNOPI) interviene sulle improvvise dimissioni di Walter Ricciardi dall’Iss: “la sanità pubblica sentirà la mancanza dello scienziato e della sensibilità dell’uomo nella difesa di un’assistenza uguale per tutti”.

L’intervento di Barbara Mangiacavalli

“Il professor Walter Ricciardi ha dimostrato in questo anni del suo mandato all’Istituto superiore di Sanità non solo la capacità dello scienziato, ma anche la sensibilità dell’uomo che crede e difende l’assistenza sanitaria pubblica”.

Questo il commento di Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini degli infermieri (FNOPI) che rappresenta gli oltre 450mila professionisti presenti in Italia.

“Sono sue numerose scelte nel campo della salute pubblica e della prevenzione, dalla difesa delle politiche vaccinali alla promozione della ricerca in cui ha coinvolto per la prima volta anche gli infermieri accogliendo tre nostri dottori di ricerca all’Istituto, dalla lotta alle fake news allo sviluppo dell’innovazione, dall’affermazione degli stili di vita sani al rilancio dell’Iss e alla sua affermazione non solo a livello nazionale, ma internazionale, fino alla lotta a tutte le disuguaglianze che oggi rappresentano uno dei maggiori rischi che corre il Servizio sanitario nazionale”.

“La Federazione nazionale degli Ordini degli infermieri gli è grata per tutto questo ed è certa che la scienza e la ricerca a cui intende dedicarsi hanno guadagnato non solo un valido professionista, ma sicuramente una mente come poche ce ne sono nel panorama nazionale e internazionale”.

“Ci auguriamo – conclude – che chi gli succederà potrà essere all’altezza di un compito tanto complesso quanto delicato come è quello di scegliere le strade migliori per la difesa della salute”.

Anche la società SISI plaude al brillante lavoro svolto

“Al prof. Ricciardi il più sentito ringraziamento per l’alta professionalità espressa nella guida dell’ISS e per il suo impegno in favore della sanità pubblica del nostro Paese volto un’ottica costante di collaborazione multidisciplinare.

La nostra professione, come tutte le professionalità coinvolte nella cura, nell’assistenza e nella ricerca, hanno tratto dalle sue scelte profondi benefici, ispirazione e volontà sempre maggiore di difesa della nostra sanità pubblica.”

Così il presidente della Società italiana di Scienze Infermieristiche,  Maria Grazia De Marinis, Ordinario di Scienze Infermieristiche generali e cliniche all’Università Campus Biomedico di Roma, commenta le dimissioni, presentate questa mattina e accettate dal Ministro della Salute Giulia Grillo, dalla guida dell’Istituto Superiore di Sanità.

Redazione

Servizio Redazionale.

© 2019-2020 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2019 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Bologna.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Giulia De Francesco, Giovanni Maria Scupola, Ivan Santoro, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Emilia Romagna: Viale Spadolini, 13 – Ravenna – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394