histats.com
sabato, Aprile 20, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniFNOPI. Ecco il talento degli Infermieri, tra Arte e Scienza in evoluzione.

FNOPI. Ecco il talento degli Infermieri, tra Arte e Scienza in evoluzione.

Pubblicità

FNOPI e Giornata dell’Infermieristica. Ecco il talento degli Infermieri, tra Arte e Scienza in evoluzione in quel di Bergamo, Capitale della Cultura.

Come annunciato nel corso dell’ultimo Consiglio Nazionale, lo slogan scelto dalla FNOPI per l’edizione 2023 della Giornata Internazionale dell’Infermiere sarà: “Il talento degli infermieri – Arte e Scienza in evoluzione”.

La motivazione di tale scelta trae spunto dall’attenzione riservata alle professioni infermieristiche da parte dei promotori di “Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023” che, con i rispettivi OPI provinciali, proporranno, in collaborazione con la Federazione nazionale, una serie di eventi culturali tra il 12 e il 14 maggio prossimi, in entrambe le città, per favorire un’ampia riflessione su temi centrali per l’Infermieristica.

Un’operazione che ben si salda con gli sforzi compiuti dalla FNOPI per promuovere il valore culturale e scientifico della Professione, a tutti i livelli.

In apertura l’immagine della grafica “Cura della relazione” ritrae una foto di Enzo Cei dal volume INFERMIERI – Copyright Fondazione Arpa.

Il programma dettagliato, di seguito riportato, sarà diffuso tramite tutti i canali a disposizione della Federazione, insieme al relativo materiale di comunicazione che per quest’anno punta tutto sul concetto di Arte e Scienza, rappresentando alcune immagini di assistenza infermieristica come delle opere incorniciate, ciascuna con una propria targhetta illustrativa, come avviene in una galleria museale.

Come per le passate edizioni della Giornata, sarà consentito ai singoli OPI di personalizzare la grafica nazionale affiancando il proprio logo a quello della Federazione. In caso di particolari esigenze o di richieste specifiche per un uso tipografico e digitale del materiale elaborato dalla Federazione, è a disposizione degli Ordini la casella media@fnopi.it per ricevere il kit grafico editabile e le indicazioni pratiche d’uso.

Di seguito, il dettaglio degli eventi, organizzati con la collaborazione della FNOPI e in programma dal 12 al 14 maggio 2023. Dal prossimo 27 aprile sarà possibile, cliccando su di essi, prenotare il proprio posto a sedere.

Il Programma:

Venerdì 12 maggio

– Bergamo ore 15.00: Convegno “Il sistema sanitario regionale e gli sviluppi futuri della professione infermieristica” (evento riservato agli OPI della Lombardia).

– Brescia ore 20.30, Display Brixia Forum: evento inaugurale pubblico “Esserci, per DNA”: cerimonia di benvenuto istituzionale; a seguire, spettacolo multimediale DNA a cura di Telmo Pievani e “Deproducers – Music for Science”.

Sabato 13 maggio

– Brescia ore 9.30, bar Hotel Vittoria: evento “Cappuccino ben temperato. I diari narrativi”, colazione letteraria incentrata sull’esperienza dei diari narrativi curati dal reparto di terapia intensiva dell’ASST Spedali Civili di Brescia, con l’attrice Pamela Villoresi.

– Bergamo ore 10.30, Auditorium Parenzan dell’ospedale Papa Giovanni XXIII: proiezione del documentario “Ovunque per il bene di tutti” e incontro con il regista Gianluca Rame.

– Bergamo ore 18.30, Auditorium Parenzan dell’ospedale Papa Giovanni XXIII: spettacolo teatrale “L’arte bella”, spettacolo teatrale prodotto da UNITO e SCT CENTRE. Regia di Alessandra Rossi Ghiglione.

Domenica 14 maggio

– Brescia ore 9.30, bar Hotel Vittoria: evento “Cappuccino ben temperato. Florence Nightingale e l’Italia”, colazione letteraria incentrata sul testo “Florence Nightingale e l’Italia”, con l’attrice Pamela Villoresi e la presenza del professor Edoardo Manzoni, tra gli autori del libro.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394