histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeIn evidenzaFIALS. Oltre 1000 Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie colpiti dal Covid in...

FIALS. Oltre 1000 Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie colpiti dal Covid in Emilia Romagna.

Pubblicità

Riceviamo e pubblichiamo nota della FIALS. Oltre 1000 Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie colpiti dal Covid in Emilia Romagna.

Ripartono i contagi tra gli operatori nelle Aziende Sanitarie dell’Emilia Romagna, si parla di circa 1000 operatori positivi, una brutta notizia che dimostra l’inefficacia delle azioni di profilassi messe in campo dalle Direzioni Generali e la disorganizzazione nella gestione
dei pazienti positivi. Lo rende noto Alfredo Sepe, segretario generale della Fials Emilia Romagna.

Avevamo segnalato che il sistema delle bolle covid avrebbe aumentato il numero dei
contagiati sui luoghi di lavoro, contribuendo indirettamente alla ripartenza della pandemia e destabilizzando l’intera organizzazione dei servizi assistenziali nel periodo estivo.

Un equilibrio già precario a causa delle numerose assenze di personale e delle assunzioni con il contagocce, non considerando che la sostituzione di questi mille operatori è completamente a carico del personale che resta in servizio, che sarà costretto a saltare i riposi ed ad effettuare numerosi doppi turni.

Ad aggravare il quadro complessivo della situazione lavorativa dei professionisti della sanità emiliano romagnola è la mancata elargizione economica della indennità COVID, che ad oggi non viene erogata in maniera uniforme a tutti gli operatori in contatto con pazienti infetti, creando discriminazioni economiche tra professionisti e non riconoscendo nessun indennizzo economico a quei lavoratori che gestiscono pazienti COVID positivi.

Una situazione critica, che seppur in fase embrionale necessità di interventi urgenti sul fronte delle assunzioni, stabilizzazioni di personale e riconoscimento delle indennità di malattie infettive tramite un accordo tra 00.55. ed Assessorato.

Dall’attuale andamento della curva pandemica, in autunno aziende e professionisti saranno nuovamente sotto pressione, bisogna agire in tempi brevi e dare delle risposte concrete al
sistema sanità e soprattutto ai cittadini.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394