histats.com
giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSpecialistiEmergenza - UrgenzaEmergenza Territoriale: Ordini Medici si schierano contro l'autonomia degli infermieri.

Emergenza Territoriale: Ordini Medici si schierano contro l’autonomia degli infermieri.

Pubblicità

Emergenza Urgenza: la Federazione Toscana degli Ordini dei Medici (FTOM) invia una dura lettera contro i protocolli infermieristici regionali. Troppa autonomia per gli infermieri?

Emergenza Urgenza senza pace. In Toscana la Federazione regionale degli Ordini dei Medici (FTOM) ha inviato una dura lettera al Coordinatore dell’Organismo Toscano per il Governo Clinico dove si esprime contraria ai protocolli infermieristici esistenti.

Dopo la querelle bolognese di alcuni anni fa, adesso tocca alla Toscana veder schierare gli Ordini dei Medici contro le procedure infermieristiche.

Nella posizione scritta firmata lo scorso 29 aprile, si legge la contraria posizione alle procedure che rispettano l’autonomia l’infermiere di emergenza territoriale.

La contrarietà è motivata dal fatto che “non vi è fin da subito il contatto tra l’equipaggio dell’ambulanza infermieristica con il medico di centrale” ai fini di “indirizzare il paziente nel percorso più adeguato“.

Inoltre si contesta la possibilità di somministrazione di farmaci non salvavita che “non possono essere gestiti se non da un medico“.

Occorre precisare come queste procedure siano già in essere e vengano applicate giornalmente dai professionisti dell’emergenza territoriale, permettendo un servizio che assiste e soccorre migliaia di cittadini toscani ogni anno.

La lettera dei medici riprende giustamente più volte il concetto di salute, tutela e interesse dei cittadini.

Ma se l’autonomia infermieristica produce salute tanto da essere in linea con gli obiettivi dell’organizzazione sanitaria e con le aspettative sanitarie dei cittadini, quali sono le reali motivazioni per metterla (ciclicamente) in discussione?

Dott. Marco Tapinassi
Dott. Marco Tapinassi
Vice-Direttore e Giornalista iscritto all'albo. Collaboro con diverse testate e quotidiani online ed ho all'attivo oltre 5000 articoli pubblicati. Studio la lingua albanese, sono un divoratore di serie tv e amo il cinema. Non perdo nemmeno un tè con il mio bianconiglio.
RELATED ARTICLES

8 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394