histats.com
giovedì, Maggio 19, 2022
HomeStudentiCdL in InfermieristicaElisa (Studentessa Infermiera): "costretta a fare prelievi arteriosi in Pronto Soccorso; ma...

Elisa (Studentessa Infermiera): “costretta a fare prelievi arteriosi in Pronto Soccorso; ma gli EGA non sono di nostra competenza”.

Pubblicità

Ci scrive Elisa Ruggieri (Studentessa Infermiera): “costretta a fare prelievi arteriosi in Pronto Soccorso; ma gli EGA non sono di nostra competenza”.

Carissimo Direttore di AssoCareNews.it,

mi chiamo Elisa Ruggieri e sono una studentessa in Infermieristica al terzo anno. Mi laureo nel novembre 2022 e sono convinta che sarò una professionista differente da quelli oggi in servizio. Lo dico con convinzione dopo una bruttissima esperienza di tirocinio in Pronto Soccorso.

Durante l’ultimo tirocinio sono stata costretta più volte ad eseguire l’Emogasanalisi (o EGA o Emogas), che resta un atto medico e che può eseguire solo un Infermiere esperto.

Mi viene da piangere se ci penso, anche perché mai nessun Infermiere-Tutor mi ha mai indicato come eseguire correttamente l’EGA. Ho parlato ad alcuni di loro di manovra pericolosa e di Test di Allen, ma mi hanno riso dietro e mi hanno invitata ad eseguire la procedura se non volevo essere bocciata.

Sono stata male per quelle pressioni, ma alla fine mi sono detta che non sarò mai come loro, ai miei studenti spiegherò per filo e per segno come eseguire una manovra e sarò sempre a loro disposizione per qualsivoglia consiglio.

In Pronto Soccorso ho imparato tanto, ma ho anche capito che il problema principale della professione infermieristica sono proprio gli Infermieri.

Grazie.

Elisa Riggieri, Futura Infermiera Differente

Leggi anche:

Emogasanalisi: come leggere e interpretare un EGA.

Test di Allen: precauzione utile per l’Emogasanalisi.

Anna Maria, OSS: “l’Operatore Socio Sanitario è obbligato ad utilizzare l’analizzatore di Emogas?”.

Comitato di Redazione
Servizio Redazionale.
RELATED ARTICLES

3 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394