histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniEducazione degli adulti in Europa: l’esperienza di EPALE in Italia. L'apporto di...

Educazione degli adulti in Europa: l’esperienza di EPALE in Italia. L’apporto di due Infermieri.

Pubblicità

Due Infermieri ambasciatori della Piattaforma EPALE in Italia. Si tratta dei colleghi Giovan Battista De Gattis e Sabrina Grigolo che si occupano di Educazione degli adulti in Europa.

Ecco il loro contributo affidato ad AssoCareNews.it.

Educazione degli adulti in Europa: l’esperienza di EPALE in Italia.

“Non è mai troppo tardi per apprendere”

Le politiche dell’Unione Europea in ambito educativo propongono come principio ispiratore il lifelong learning, in cui l’educazione degli adulti ha un ruolo particolarmente strategico nell’incrementare la coesione sociale e culturale, la competitività e la qualificazione professionale. Una trasformazione significativa sembra essersi dunque realizzata: all’esplosione del Lifelong Learning e alla proliferazione di proposte di apprendimento rivolte all’età adulta corrisponde una vera e propria implosione dell’educazione degli adulti come disciplina (Biasin, 2011).

Con l’espressione “educazione degli adulti” facciamo riferimento al fenomeno spiegato dall’insieme di teorie, strategie, politiche e modelli organizzativi che tendono a interpretare, dirigere e gestire i processi formativi individuali e collettivi lungo tutto il corso dell’esistenza. L’oggetto dell’educazione degli adulti va oltre i confini del sistema scolastico e della formazione professionale. Esso include l’insieme dei momenti formativi, a carattere anche informale o accidentale, presenti nel lavoro e nella vita quotidiana (Federighi, 2000). La partecipazione della persona, quindi, conta.

Accanto ai temi che più coinvolgono gli adulti in un momento epocale in cui siamo soggetti a crisi economiche, sociali e politiche importanti, stanno riemergendo temi per anni trascurati: l’area democratica-partecipativa-emancipativa e quella del benessere soggettivo della cura e dello sviluppo personale. Non a caso, in EPALE stanno aumentando gli eventi legati alle aree della partecipazione alla cittadinanza europea e del well-being personale con l’acquisizione delle soft skill utili per l’autonomia e l’autorealizzazione della persona.

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sottolinea che “tutte le persone, indipendentemente da sesso, età, razza, etnia e persone con disabilità, migranti, popolazioni indigene, bambini e giovani, in particolare quelli in situazioni di vulnerabilità, dovrebbero avere accesso a opportunità di apprendimento permanente in grado di  aiutarli ad acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per sfruttare le opportunità e partecipare pienamente alla società” (UNESCO, 2019).

Le principali categorie riconducibili all’Educazione degli Adulti indicate dall’UNESCO (2019) sono: literacy e basic skill; educazione permanente e lo sviluppo professionale (skill vocazionali); l’educazione liberale, popolare e di comunità (skill per la cittadinanza attiva).

In ambito sanitario risulta strategico l’investimento nel settore della formazione, anche virtù del fatto che la qualità dell’istruzione garantita alle risorse umane è strettamente correlata a quella delle prestazioni erogate ai cittadini. Le metodologie e gli strumenti didattici devono essere rivisti accogliendo e integrando le nuove tecnologie, ovvero generare nuovi modelli formativi per supportare sia gli studenti sia gli operatori sanitari. Solo attraverso l’acquisizione e/o il consolidamento di nuove competenze (anche nell’ambito delle ICT), i professionisti possono generare cambiamento in un contesto in cui urge modificare il paradigma di riferimento per la presa in carico dei bisogni della collettività (De Gattis, 2018).

Che cosa è EPALE per l’apprendimento degli adulti in Europa.

Electronic Platform for Adult Learning in Europe (EPALE) è una piattaforma progettata per creare un punto di incontro e di informazione per tutti i professionisti dell’istruzione e della formazione rivolta agli adulti: insegnanti, formatori, ricercatori, accademici, responsabili delle politiche, operatori del Terzo settore e chiunque abbia un ruolo professionale nel settore, tutti possono contribuire con contenuti e opinioni.

Epale è una community di approfondimento, comunicazione e scambio, con l’obiettivo di far crescere la qualità dell’offerta formativa per gli adulti attraverso la collaborazione nazionale ed europea.

Le 25 versioni linguistiche del sito, selezionabili dal menu in home page, sono curate ciascuna dall’Unità nazionale di riferimento che seleziona e modera i contenuti pubblicati dagli iscritti.

Il modello italiano.

Gli Ambasciatori EPALE sono la rete di esperti sul territorio che, con le loro conoscenze, le esperienze maturate e la motivazione, contribuiscono a diffondere la cultura dell’apprendimento permanente nel nostro Paese, attraverso la realizzazione di attività di educazione degli adulti in Italia e l’implementazione dei contenuti nella piattaforma web.

L’Ambasciatore ha come peculiarità quella di essere un professionista dell’apprendimento permanente – formatori, progettisti, docenti, ricercatori, rappresentanti di enti e organizzazioni del settore – e di voler partecipare alle iniziative che EPALE dedica al miglioramento della qualità nell’offerta di educazione e formazione per gli adulti.

Accanto alla rete degli stakeholder, il gruppo di Ambasciatori EPALE è cresciuto nel corso del tempo per garantire una presenza più ampia nelle regioni e una rappresentatività dei diversi settori dell’educazione formale, non formale e informale. L’apporto di questa rete di professionisti, che collaborano con l’Unità EPALE Italia nella concreta attuazione delle diverse attività, è divenuto di anno in anno sempre più essenziale. Gli Ambasciatori collaborano all’organizzazione degli eventi sul loro territorio, offrono consulenza e orientamento nelle politiche di loro pertinenza, contribuiscono all’individuazione delle migliori pratiche locali per la valorizzazione dei risultati dell’educazione degli adulti dal piano locale al livello sia nazionale che europeo. Il ruolo è svolto in raccordo costante con l’Unità Epale, con un impegno che deve garantire il perseguimento delle finalità di EPALE secondo le caratteristiche specifiche della propria carriera professionale.

Da una recente indagine conoscitiva che ha coinvolto tutti gli ambasciatori EPALE, sono emersi alcuni temi di interesse da includere nelle politiche dell’educazione degli adulti: dall’educazione in carcere, alla validazione delle competenze, passando attraverso l’educazione non formale.

In ambito socio-sanitario, in una logica di scambio di buone prassi e di confronto sui diversi programmi, al momento sono stati individuati i seguenti temi: l’empowerment e l’engagement del paziente e dei caregiver, l’alfabetizzazione funzionale, l’educazione sanitaria, l’innovazione didattica nella formazione delle professioni sanitarie, la comunicazione generativa e l’utilizzo delle ICT nel rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadino

Questi temi sono particolarmente importanti se pensiamo alle grandi sfide del nostro sistema sanitario: l’invecchiamento della popolazione, l’incremento delle polipatologie e delle politerapie, i medical device nei percorsi di diagnosi, di cura e di assistenza oltre al contenimento del fenomeno delle fake news.

I contenuti della piattaforma EPALE.

Blog

Il blog è un testo che affronta un argomento con l’obiettivo di contribuire a stimolare il dibattito sul tema proposto. Un articolo di commento, un’intervista, la presentazione dei risultati di un’indagine possono tutti essere pubblicati nel blog.

Notizie

Nella sezione «Notizie» è possibile comunicare le iniziative in corso, l’avvio di progetti, l’adozione di nuove politiche sul territorio purché si riferiscano all’apprendimento degli adulti. Una notizia deve prevedere informazioni attuali ed eventuale link alla fonte ufficiale da cui viene ripresa.

Eventi

Creando un evento nel Calendario Epale è possibile segnalare un seminario, un convegno, un corso di formazione di interesse regionale/locale, nazionale o europeo. L’informazione deve essere sintetica e mettere in grado chi legge di sapere di cosa si tratta, ma soprattutto dove, quando e come partecipare.

Risorse

Le risorse possono essere materiali didattici, report e documenti sulle politiche e i finanziamenti, articoli in rivista, studi e analisi. I requisiti importanti da rispettare sono due: che il copyright della risorsa sia libero e che la data di pubblicazione non sia antecedente agli ultimi 5 anni.

Temi e parole chiave

Per tutti i contenuti pubblicati è consigliabile inserire 1-2 parole descrittive (tag) collegate ai temi e ai sotto temi di EPALE. In questo modo il contenuto sarà visualizzato nella specifica sezione tematica a cui si riferisce.

Ricerca Partner

In questa sezione è possibile inserire la propria organizzazione e la proposta di attività rivolta alla ricerca di partner per dare vita a un progetto europeo o nazionale. È inoltre possibile consultare le organizzazioni europee che cercano partner e le loro proposte di progetto. EPALE è il Cerca partner ufficiale di Erasmus+ per le organizzazioni del settore educazione degli adulti, per proporre uno scambio o presentare un’idea da sviluppare

Gli spazi interattivi di EPALE.

Community di pratica

Le community di pratica sono spazi di collaborazione creati dagli utenti EPALE, dove incontrarsi e discutere su temi specifici, scambiarsi file e condividere idee e informazioni. È possibile consultare l’elenco completo delle community di pratica EPALE o creane una nuova.

Le discussioni

EPALE offre l’opportunità di condividere il proprio parere e scambiare idee con altri professionisti dell’apprendimento degli adulti sui diversi argomenti. Le discussioni sono aperte a tutti ed è possibile trovare le principali discussioni sul lato destro della pagina iniziale.

Per avviare una nuova discussione, è sufficiente cliccare  «Temi» dal menu principale e scegliere il tema più pertinente (es.: E-learning). Poi cliccare a destra «Crea contenuto» → «Discussione».

Gli spazi collaborativi

Gli spazi collaborativi sono gruppi online in cui persone che operano nello stesso settore dell’educazione degli adulti o che hanno interessi simili possono scambiarsi idee di progetto, risorse e buone prassi. Ogni spazio collaborativo ha un moderatore che può aggiungere nuovi partecipanti.

Per maggiori informazioni.

Un anno positivo per Epale, la community per l’educazione degli adulti in Europa

Bibliografia.

  • Biasin C., 2011, Orientamenti teorici nell’educazione degli adulti: uno sguardo critico, Studium Educationis, Dossier anno XII – n. 2.
  • De Gattis G.B., 2018, Social network per adulti in formazione. Un modello didattico innovativo, Erickson, Trento.
  • Ministero della Pubblica Istruzione – Direzione Generale per gli Scambi Culturali, Glossario dell’Educazione degli adulti in Europa (a cura di Paolo Federighi), 2000. – LINK
  • UNESCO, 2019, 4 Global Report on Adult Learning and Education. Leaven no one behind: participation, equity and inclusion.

Autori.

Giovan Battista De Gattis, Infermiere ed Ambasciatore EPALE Valle D’Aosta

Sabrina Grigolo, Infermiera ed Ambasciatrice EPALE Piemonte

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394