histats.com
sabato, Aprile 20, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniDL 34 e rimozione vincolo esclusività: Mangiacavalli (Fnopi): "Nessun rischio tenuta per...

DL 34 e rimozione vincolo esclusività: Mangiacavalli (Fnopi): “Nessun rischio tenuta per gli Infermieri e il SSN”.

Pubblicità

Intervento della presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli al CEU 2023. DL 34 e rimozione vincolo esclusività: “Nessun rischio tenuta per gli Infermieri e il SSN”.

Collocare il termine della rimozione del vincolo di esclusività al 2025 non intacca l’importanza della norma: gli infermieri sapranno dimostrare che può essere definitivamente cancellata. Lo fa capire a chiare lettere Barbara Mangiacavalli, intervenuta l’altro giorno al Congresso sull’Emergenza-Urgenza (CEU 2023) in corso di svolgimento in quel di Firenze.

La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) prende atto della versione pubblicata in Gazzetta Ufficiale del DL 34/2023 (ovvero “Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonche’ in materia di salute e adempimenti fiscali“), in cui resta ferma l’abolizione dell’esclusività per il personale sanitario, pur collocandola a fine 2025.

Una modifica dettata sicuramente dal timore che il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) possa andare in difficoltà con un eccesso di libera professione e quindi con la volontà di tenerla sotto osservazione e sotto controllo per i prossimi due anni.

Un timore però che, per la FNOPI, non deve bloccare la norma e che, anzi, deve aprire un serio dibattito sulle dotazioni organiche. Si pensi ad esempio al massiccio ricorso del lavoro straordinario da parte degli infermieri dipendenti: in media circa 150 ore ciascuno, secondo l’elaborazione dei dati contenuti nel Conto annuale della Ragioneria generale dello Stato.

Quindi la tenuta del Servizio sanitario nazionale va garantita con un numero congruo di organici e non con la limitazione della libera professione che gli infermieri possono svolgere per mettere al servizio della comunità e del SSN le loro competenze più avanzate.

“Rileviamo per assurdo che se questo fosse il timore principale, dimostra una volta di più che il Servizio sanitario nazionale è sorretto dagli infermieri che lavorano ben oltre il loro normale orario contrattuale”, conclude la FNOPI.

Ecco l’intervento di Barbara Mangiacavalli a CEU 2023.

Leggi anche:

CEU 2023. Il ministro Schillaci promuove l’assistenza nell’emergenza-urgenza.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394