histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeInfermieriDipartimento Infermieristico AUSL Toscana Centro: premio per il progetto PROASSIST 4.0.

Dipartimento Infermieristico AUSL Toscana Centro: premio per il progetto PROASSIST 4.0.

Pubblicità

Il dipartimento infermieristico dell’AUSL Toscana Centro ha ricevuto il premio per il concorso ProMis Sanità. Zoppi: Sistema faciliterà il modello assistenziale dell’Infermiere di famiglia e comunità.

Il Dipartimento infermieristico dell’Ausl Toscana Centro premiato per il progetto Proassist 4.0, candidato al concorso nazionale “Sanità e assistenza digitale: Strumenti agili di open innovation per la gestione della fragilità ad uso degli operatori della salute, incluso l’infermiere di famiglia e di comunità” indetto da ProMIS, il Programma Mattone Internazionale Salute, che promuove la Sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo.

Il progetto Proassist 4.0.

PROASSIST 4.0. Gestione PeRsOnalizzata in realtime per un’ASSIStenza Territoriale 4.0 rappresenta un progetto che permette di pianificare l’assistenza territoriale in funzione delle occorrenze e delle effettive esigenze dei pazienti/caregiver con l’uso di una APP dedicata.

I destinatari di tale servizio sono sia il personale sanitario (Infermiere di Famiglia e Comunità, gli MMG e team di cura), sia i pazienti stessi, che saranno attivamente coinvolti nel monitoraggio del proprio stato di salute.

Il un gruppo di lavoro aziendale è composto dal dottor Paolo Zoppi, Direttore Dipartimento Infermieristico e Ostetrico, la dottoressa Elisabetta Paoletti, Buone Pratiche e Ricerca del Dipartimento Infermieristico, Cristina Rossi, Direttore Continuità Ospedale Territorio del Dipartimento Infermieristico, Lucia Salvadori, Direttore facente funzione Formazione e Ricerca del Dipartimento Infermieristico, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze (Dipartimento Ingegneria dell’Informazione – DINFO e Dipartimento Ingegneria Industriale – DIEF), Medea S.r.l., Amici dell’Hospice ONLUS e l’Associazione Diabetici Pistoiesi ADP.

Tra le principali funzioni del servizio vi sono la rilevazione remota dei parametri biometrici del paziente incluso il monitoraggio della sua attività fisica, l’analisi correlata dei dati rilevati ed identificazione di anomalie con generazione di alert per azioni di prevenzione/gestione del paziente stesso.

Infine e conseguentemente alle decisioni prese l’ottimizzazione dinamica della pianificazione dell’assistenza territoriale, ovvero organizzare l’assistenza in modo tale da soddisfare eventuali priorità o bisogni.

Il progetto promuove integrazione del team, appropriatezza, presa in carico e personalizzazione.

Il dottor Paolo Zoppi, Direttore Dipartimento Infermieristico e Ostetrico, ha così commentato il riconoscimento di questo brillante progetto: “Il sistema ideato faciliterà il nuovo modello assistenziale dell’infermieristica di famiglia e di comunità e l’integrazione funzionale con il MMG, combinando l’utilizzo di nuove tecnologie, interventi territoriali e domiciliari, prontezza e continuità di monitoraggio dei parametri clinici, dialogo ed integrazione tra i diversi professionisti che fanno parte del team di assistenza del paziente e ottimizzazione sia degli strumenti che delle risorse a propria disposizione, in funzione delle priorità emerse.

L’aspetto innovativo della soluzione proposta risponde perfettamente allo scopo e al paradigma del nuovo modello di IFC, nonché del modello di Nuova Sanità d’Iniziativa: integrazione del team, appropriatezza, presa in carico e personalizzazione.  Focalizzarsi sul monitoraggio dello stato di salute del paziente cronico rilevandone i bisogni di assistenza e la possibilità di condividere automaticamente i dati clinici acquisiti con tutti i membri del team di assistenza è il primo step per la gestione della salute della persona”.

Dott. Marco Tapinassi
Dott. Marco Tapinassi
Vice-Direttore e Giornalista iscritto all'albo. Collaboro con diverse testate e quotidiani online ed ho all'attivo oltre 5000 articoli pubblicati. Studio la lingua albanese, sono un divoratore di serie tv e amo il cinema. Non perdo nemmeno un tè con il mio bianconiglio.
RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394