histats.com
martedì, Aprile 23, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniDel Gaudio: (OPI Foggia): "l'Infermieristica italiana deve ripartire dalla formazione specialistica".

Del Gaudio: (OPI Foggia): “l’Infermieristica italiana deve ripartire dalla formazione specialistica”.

Pubblicità

Michele Del Gaudio (OPI Foggia) è stato chiaro: dopo il Covid l’Infermieristica italiana deve ripartire dalla formazione specialistica e dal riconoscimento delle alte competenze già da anni acquisite.

“Obiettivo futuro: dal generale al particolare, nuove idee per una professione in cammino”. è il titolo-tema scelto dall’Ordine delle Professioni Infermieristica di Foggia e in fase di svolgimento in quel di Peschici (Gusmay Resort). Ad aprire i lavori ci ha pensato come sempre Michele Del Gaudio, presidente dell’OPI dauno, che ha invitato i presenti a pensare ad una Infermieristica di nuova concezione, basata sulla specializzazione e sulla formazione di alta qualità.

A moderare i lavori Cosimo Cicia Maria Cristina Magnocavallo del Comitato Centrale FNOPI.

Antonio Scarpa, invece, in rappresentanza anche degli OPI della Puglia ha portato i saluti della presidente nazionale FNOPI Barbara Mangiacavalli.

Magistrali le relazioni di:

  • Prof. Valerio Dimonte, relazione sul tema “Da servente a infermiere: un viaggio nel tempo, per il tempo” – “L’Infermiere è come il tango, deve guidare l’assistenza, essere team leader, deve accogliere e guidare l’assistito; il tango non si balla mai in coppia con la stessa persona, per cui l’Infermiere si deve riadattare ai Pazienti che cambiano; l’Infermiere sviluppo una capacità unica di rispettare chi ha bisogno di cure“;
  • Prof.ssa Alvisa Palese, “Uno sguardo complessivo per un bilancio provvisorio: dove siamo arrivati con la formazione infermieristica italiana?” – “La riforma della formazione deve partire dal ripensare la formazione universitari, prendendo spunto dalle realtà anglosassoni e americane; gli Studenti in Pandemia sono stati spesso abbandonati, rinchiusi in casa, isolati; è stato difficile con loro e per loro sostenere i tirocini, ora però dobbiamo rimboccarci le maniche e ripartire”;
  • Dott.ssa Teresa Rea, “Prospettive ed idee per la formazione di base”;
  • Prof. Alberto Dal Molin, “Prospettive ed idee per la formazione post base”;
  • Prof. Giancarlo Cicolini, “Update sulla formazione infermieristica in Puglia”.

Seguite l’evento su Facebook: Link

Leggi anche:

Palese: “Studenti Infermieri sempre più soli, occorre incoraggiarli e cambiare i Corsi di Laurea in Infermieristica”.

Rea (OPI Napoli): “stop al Profilo Professionale di Infermiere e Infermiere Pediatrico, l’Infermiere è uno”.

Del Gaudio: (OPI Foggia): “l’Infermieristica italiana deve ripartire dalla formazione specialistica”.

RELATED ARTICLES

5 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394