histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeStudentiCdL in InfermieristicaDal prossimo Anno Accademico le Laurea Magistrali per Infermieri e Ostetriche potrebbero...

Dal prossimo Anno Accademico le Laurea Magistrali per Infermieri e Ostetriche potrebbero essere separate.

Pubblicità

E’ la notizia del momento. Dal prossimo Anno Accademico le Laurea Magistrali per Infermieri e Ostetriche potrebbero essere separate e dar vita a percorsi di specializzazione clinica per entrambe le professioni.

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche potrebbe subire una involuzione positiva il prossimo anno, con la separazione dei percorsi formativi per la singola professione.

Dal prossimo Anno Accademico potremmo avere due CDL distinti (sempre della durata biennale):

  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche;
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ostetriche.

L’obiettivo del Ministero dell’Università-Ricerca (MUR) e del Ministero della Salute (MSAL) sarebbe quello di avviare, finalmente, dei percorsi formativi differenziati e valorizzanti le singole peculiarità professionali.

Insomma, per i Ministeri, come da più anni sollecitano le Federazioni degli Infermieri e delle Ostetriche, potrebbe essere giunto il momento di pensare ad un percorso di specializzazione clinica.

Alla riforma della Laurea Magistrale potrebbe abbinarsi anche quella dei Master Specialistici, corsi universitari di alta formazione che permetterebbero a Infermieri, Infermieri Pediatrici ed Ostetriche di diventare veramente indispensabili nel singolo ambito assistenziale, dentro e fuori dagli ospedali.

Vi terremo informati sugli sviluppi della vicenda, mentre continueremo a pressare la politica finché si giunga ad una decisione definitiva non solo  a favore di Infermieri e Ostetriche, ma anche se non soprattutto dei loro Assistiti.

Leggi anche:

Master Specialistici Infermieri e Professioni Sanitarie: tutte le novità.

UIL FPL | Infermieri e Professioni Sanitarie: il futuro prossimo tra Master Specialistici e Magistrale.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394