histats.com
mercoledì, Marzo 27, 2024
HomeInfermieriAnnunci Lavoro InfermieriCresce la richiesta di Infermieri e OSS in Italia con l'avvento del...

Cresce la richiesta di Infermieri e OSS in Italia con l’avvento del Covid. Indagine di Jobbydoo.it.

Pubblicità

Lavoro e Covid-19: sanità, GDO e logistica in crescita: si cercano sempre più Infermieri e Operatori Socio Sanitari.

Covid-19 e mercato del lavoro: da un’analisi delle offerte di lavoro pubblicate su Jobbydoo.it si registra un aumento della domanda di personale nei tre settori chiave della sanità, della GDO e della logistica, pur in un contesto generale di contrazione delle offerte di lavoro.

Gli sconvolgimenti nel mercato del lavoro causati dalla pandemia e dal lockdown hanno avuto un impatto molto forte su tutti i settori economici, a livello nazionale e globale. Se però alcune industrie sono in grossa difficoltà, come il turismo, ci sono imprese e interi settori in cui si registra una decisa domanda di nuovo personale.

Analizzando i dati sulle offerte di lavoro pubblicate negli ultimi mesi sul sito di ricerca lavoro Jobbydoo.it emergono trend positivi nei settori che sono vitali per tenuta e la ripresa del Paese: sanità, GDO e logistica.

Dall’inizio della pandemia si è registrata una notevole riduzione delle offerte di lavoro pubblicate online (-30.8% da febbraio 2020), ma in alcuni settori si registrano numeri positivi. Ad esempio in quello sanitario, con un’impennata di offerte di lavoro per ruoli come Infermiere (+11.2%) e OSS (+9.7%) rispetto ai mesi pre-pandemia.

Gli operatori sanitari svolgono un ruolo vitale durante questa pandemia, nei reparti ospedalieri ma anche per l’assistenza agli anziani nelle RSA, e ci si aspetta che questo trend continuerà oltre l’emergenza.

Anche nel settore della Grande Distribuzione si è registrato un aumento delle offerte di lavoro disponibili, in particolare per addetti alle vendite (+5.3%).

Per chi sta cercando lavoro, più opportunità anche nella logistica e trasporti: si cercano magazzinieri (+7.5%), corrieri (+6%), addetti alle consegne (+10.8%), per sostenere il boom di acquisti online e di richieste di consegne a domicilio dovute al COVID-19.

Infine, in aumento anche gli annunci di ricerca babysitter (+13.8%) cui affidare i bambini che non possono andare a scuola o all’asilo, e le offerte di lavoro per gli addetti alla pulizia e sanificazione (+44.35%), personale necessario per applicare i protocolli di sicurezza anti-contagio nelle aziende, nelle attività commerciali, negli uffici pubblici e negli ospedali.

Tutte le offerte di lavoro aggiornate nei settori che cercano personale per fronteggiare l’emergenza COVID su Jobbydoo.it.

RELATED ARTICLES

3 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394