histats.com
mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeStudentiCdL in InfermieristicaCorso di Laurea in Infermieristica: a Torino nuova sede didattica.

Corso di Laurea in Infermieristica: a Torino nuova sede didattica.

Pubblicità

Da qualche giorno a Torino nuova sede didattica per il Corso di Laurea in Infermieristica. Inaugurata in pompa magna.

Il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Torino ha da qualche giorno una nuova sede, in via Bazzi 19, vicino al Campus Einaudi, all’interno di un edificio di proprietà dell’Asl Città di Torino. Ad oggi sono immatricolati al corso di laurea 270 studenti ed ogni anno se ne laureano circa 70.

«Con la spesa dell’affitto di un anno abbiamo recuperato l’intera nuova sede – ha spiegato il direttore dell’Asl di Torino, Carlo Picco – e realizzato una struttura moderna, in grado di accogliere al meglio i giovani che intraprendono questo percorso universitario, sempre più richiesto dalla sanità pubblica».

«Questa bellissima sede – ha aggiunto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, al taglio del nastro – ci dice quanto fare risparmi sulla spesa pubblica non voglia dire tagliare servizi, ma spesso, come in questo caso, migliorarli. Razionalizzare può e deve voler dire valorizzare. Due anni di pandemia ci hanno insegnato tante cose, in primis che bisogna valorizzare le persone, che le persone sono più importanti delle strutture. Il Pnnr ci permetterà di incentivare spazi e posti nei nostri ospedali ma senza le persone non si può fare nulla. Per anni nella Pubblica Amministrazione non si è potuto garantire il turnover. Ora si dovrà provvedere. La grande diaspora di questi anni dei sanitari pubblici nel privato dimostra il disagio del settore. Per vincere la sfida ora abbiamo a disposizione anche un elemento nuovo, la possibilità di inserire una certa spesa sanitaria nelle disponibilità del Fondo Sociale Europeo».

«Migliorare il luogo di studio non è cosa né banale né secondaria, ma sostanziale. Come università stiamo investendo 100 milioni in un programma di ammodernamento di diverse nostre sedi che speriamo possano competere con questa per funzionalità e bellezza – ha aggiunto il rettore dell’Università di Torino, Stefano Geuna -. Inoltre abbiamo bisogno in futuro di più infermieri, di giovani preparati al meglio nelle varie specialità infermieristiche e quindi saluto con grande soddisfazione questi nuovi spazi».

Valerio Dimonte, presidente del Corso di Laurea, e Massimiliano Sciretti, presidente dell’Ordine degli infermieri, hanno annunciato la nascita di due nuovi master per formare infermieri di famiglia e di comunità e infermieri di Pronto Soccorso in Area Critica.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394