histats.com
sabato, Aprile 20, 2024
HomeInfermieriCoronavirus. Zavagli (illustratrice) e Presentati (Infermiera) creano "avatar" degli operatori Covid-19.

Coronavirus. Zavagli (illustratrice) e Presentati (Infermiera) creano “avatar” degli operatori Covid-19.

Pubblicità

Nella Dialisi del Sant’Orsola di Bologna arrivano gli “avatar” degli Infermieri e degli operatori impegnati contro il Covid-19. Da un’idea di Laura Zavaglia (illustratrice) e di Francesca Presentati (Infermiera).

Laura Zavagli (illustratrice) e Francesca Presentati (Infermiera) creano avatar cartacei per operatori Covid-19. Una spilla da mettere sul camice, con il nome e il disegno, per dare un volto al personale sanitario nascosto dalle protezioni individuali. E’ l’iniziativa dei reparti dialisi del Policlinico di Sant’Orsola: spille avatar per vedere “oltre” la mascherina.

Tute, guanti e mascherine antiCovid, infatti, impediscono spesso il riconoscimento immediato del personale, soprattutto in un reparto in cui i pazienti sono cronici e conoscono bene medici e infermieri. Lo riferisce l’Ansa.it.

La spilla, oltre al nome, riporta un disegno, un avatar appunto, che lo rappresenta: capelli castani, o neri, lisci o ricci. Occhi azzurri o marroni e così via.

Gli avatar sono stati creati e donati da Laura Zavagli, un’artigiana di Calderara di Reno che ha avuto l’idea.

“Il progetto funziona – racconta Francesca Presentati, nfermiera del reparto che ha seguito il progetto, iscritta all’ordine delle professioni infermieristiche di bologna, ma ravennate di origini – oltre all’impatto positivo sui pazienti, aiuta anche noi: quando siamo tutti bardati facciamo fatica a riconoscerci”.

Serviranno a poco per combattere il Coronavirus, ma almeno metteranno un po’ di buon umore Infermieri, Medici, OSS e Professioni Sanitarie impegnati nella guerra senza soste al Covid-19.

L’iniziativa, oltre che nella Dialisi, potrebbe essere allargato ad altre Unità Operative. Non mancano però le polemiche: agli Infermieri e agli operatori non servono azioni di marketing – si legge su alcuni post su facebook – ma gesti concreti di solidarietà, il riconoscimento delle competenze e aumenti stipendiali chiesti da tempo e mai giunti… nemmeno nell’era del Covid.

Ha partecipato al progetto l’OPI di Bologna.

Foto di Paolo Righi.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394