histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomeInfermieriCoronavirus. Infermiera licenziata, protestò per Dispositivi Protezione Individuale non consegnati.

Coronavirus. Infermiera licenziata, protestò per Dispositivi Protezione Individuale non consegnati.

Pubblicità

Emergenza Coronavirus. Agata, una Infermiera di Latina, è stata licenziata dalla casa di riposo in cui lavorava in Emilia Romagna perché protestò per la mancanza di Dispositivi Protezione Individuale non consegnati.

Una Infermiera di 28 anni è stata licenziata in tronco dopo aver protestato con una mail per la mancanza di Dispositivi di Protezione Individuale e di misure minime di contenimento del Coronavirus. Accade nella “civile” Emilia Romagna e in uno dei luoghi oggi al centro delle polemiche a livello nazionale: un Casa di Riposo. Lei è Agata (nome di fantasia), ha 28 anni, e lavorava in struttura da circa 12 mesi. Ora non ci lavora più, essendo stata spedita anticipatamente a casa “per giusta causa”.

L’azienda per cui lavorava non ha digerito il fatto che la collega avesse fatto notare e per iscritto tramite PEC l’assenza pressoché totale di Dispositivi di Protezione Individuale e ciò in barba alla normativa vigente (Dlgs 81/2008).

Agata, nonostante l’omertà dei suoi colleghi e degli Operatori Socio Sanitari (tutti precari), si era ribellata perché costretta a lavorare sui Pazienti e con la presenza continua dei Parenti senza DPI e senza misure e procedure idonee atte a favorire il contenimento del COVID-19.

Ora nella sua ex-struttura ci sono infetti e morti. Eppure è stata licenziata per aver chiesto un diritto sacrosante: lavorare in sicurezza.

La sua ex-azienda non ha digerito la sua presa di posizione, l’ha prima sospesa senza stipendio con un’azione disciplinare e poi le ha dato 5 giorni per motivare il suo “atto di ribellione”. La collega ha spiegato per filo e per segno cosa prevede la Legge e soprattutto quali erano i rischi che correvano operatori (oggi quasi tutti infetti), Pazienti e Familiari (molti di loro sono in Terapia Intensiva, sono infetti o sono già morti). La Dirigenza ha ignorato la sua giustificazione e l’ha licenziata in tronco.

Ora Agata lavora nel suo Lazio (è infatti originaria di Latina), ma di questa esperienza è rimasta stupita: per il cinismo di chi amministra la Casa di Riposo, ma soprattutto per tutti i suoi ex-pazienti che si sono ammali e per quelli che sono deceduti per Coronavirus.

Speriamo che chi l’ha rispedita a casa ora abbia capito l’errore e decida un giorno di premiare Agata chiedendole scusa pubblicamente.

Leggi anche:

Speciale Coronavirus. Tutti i giorni le ultime notizie dal fronte del COVID-19.

 

DPI Coronavirus: quali sono quelli giusti per proteggere sè e gli altri?

Coronavirus. Vademecum per il corretto utilizzo delle mascherine. Quelle con valvola possono infettare.

Coronavirus. Numero dei nuovi contagi e delle guarigioni regione per regione, provincia per provincia.

AssoCareNews: nuova APP di notizie per Medici, Infermieri, OSS, Professionisti Sanitari e cittadini.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394