histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomePrimo PianoCronacaCondannati Chirurgo e due Infermieri per aver dimenticato pinza nell'intestino di un...

Condannati Chirurgo e due Infermieri per aver dimenticato pinza nell’intestino di un Paziente durante intervento chirurgico.

Pubblicità

A Bari arriva una dura condanna per un Medico Chirurgo e due Infermieri rei di aver dimenticato una pinza nell’intestino di un Paziente dopo un semplice intervento operatorio. Pena sospesa.

La famiglia del Paziente di 78 anni deceduto per setticemia ora ringrazia i Giudice per la giustizia fatta, ma non si arrende: “le pene sono state poco severe”. Per ben due volte dimenticarono pinza nell’addome del malcapitato, finito poi in coma e morto di setticemia.

L’uomo è morto per i postumi colposi di un semplice intervento di rimozione di calcoli colicistici.

Un medico e due infermieri sono stati condannati per la morte di un uomo di 78 anni nel cui intestino è stata dimenticata una pinza durante un intervento chirurgico al Policlinico Bari. Pinza che non è stata vista, né rimossa, nemmeno in un secondo intervento chirurgico.

A ricostruire la vicenda ci ha pensato l’edizione barese del quotidiano la Repubblica. Secondo il giornale sono stati condannati per omicidio colposo a un anno (con sospensione della pena) il professore di Gastroenterologia Onofrio Caputi Iambrenghi e due infermieri, che avevano chiesto di essere giudicati con il rito abbreviato.

Rinviati a giudizio il direttore della Chirurgia generale Leonardo Vincenti e un altro medico.

L’uomo, a quanto si è capito, era arrivato in ospedale per rimuovere dei calcoli alla colicisti ma dopo l’intervento era cominciato per lui un vero e proprio calvario. Il primo intervento risale al 15 febbraio 2017, il secondo al 21 febbraio e un terzo al 25, al termine del quale veniva finalmente estratta la pinza.

L’8 marzo il 78enne era stato sottoposto a una quarta operazione, poi trasferito in Rianimazione, quindi era entrato in coma e poi deceduto.

Nell’inchiesta sono stati coinvolti i medici e gli infermieri che hanno partecipato ai due interventi incriminati.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394